Assaggiate la bontà dei passatelli bolognesi, una ricetta per realizzare un particolare e gustoso formato di pasta fatta in casa che risulta buonissimo anche semplicemente in brodo, senza condimenti aggiuntivi! Portate il sapore della tradizione regionale sulle vostre tavole, insieme a ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: gnocchi, la ricetta base
Ingredienti per 4 persone
4 uova
200 gr parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare i passatelli bolognesi, bisogna innanzitutto versare le uova in un recipiente capiente. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene con una frusta.
Unite poco alla volta il pangrattato e la farina, iniziando ad impastare con le mani. Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
A questo punto prendete un classico schiacciapatate a fori larghi e utilizzatelo per formare i vostri passatelli. Prelevate piccole dosi di impasto, premete e tagliate con un coltellino affilato alla lunghezza desiderata.
A questo punto potete cucinarli in qualsiasi modo vogliate: il metodo classico prevede la cottura in brodo, ma saranno ugualmente gustosi anche con una semplice salsa al pomodoro o altri condimenti! Basterà calarli in abbondante acqua leggermente salata e scolarli appena saranno saliti a galla: ci vorranno pochi minuti per assaporare una pasta prelibata!
Potrebbe piacerti anche: ravioli, la ricetta base
Non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda per coccolarsi la sera, prima…
Ci sono diverse ricette per la preparazione delle classiche polpette della nonna, ma questa variante…
Quello della obesità infantile è un fenomeno dilagante che va fermato con ogni mezzo possibile.…
Uno dei dolci che amo mangiare durante tutto l’anno è rappresentato, senza ombra di dubbio,…
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…