Gnocchi di patate
Gnocchi di patate

Oggi vi sveliamo il segreto per preparare dei perfetti gnocchi di patate, secondo la ricetta di mia nonna …

Quanti ricordi nella cucina della casa di campagna, con il camino acceso e le mani affondate nell’impasto soffice e caldo!

Gli gnocchi di patate, conditi soprattutto con sugo di carne, rappresentano per molte famiglie del centro Italia il tipico pranzo del giovedì.

Gli gnocchi di patate, in realtà, sono perfetti e deliziosi con qualsiasi tipo di condimento: alla sorrentina, con i formaggi, con un ragù di carne o condimento di pesce, non deludono mai!

Potrebbe interessarti anche Gnocchi verdi di patate e spinaci

Tempo di preparazione: 20 minuti            Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Lavare molto bene le patate eliminando ogni residuo di terra, quindi lessarle in abbondante acqua salata partendo dal freddo per circa 30 minuti dall’inizio del bollore.

Le patate saranno cotte quando inserendo i rebbi di una forchetta al centro questi entreranno senza difficoltà, scolarle e sbucciarle quando sono ancora calde.

Con la farina fare una fontana sul piano di lavoro e schiacciare le patate direttamente sopra di essa.

Mescolare brevemente le patate alla farina, formare una fontana e versare la centro l’uovo sbattuto con un pizzico abbondante di sale.

Impastare il tutto con le mani velocemente fino ad ottenere un composto morbido e compatto, attenzione a non manipolare a lungo, altrimenti gli gnocchi induriranno troppo in cottura.

Tagliare una parte dell’impasto, coprendo il resto con un canovaccio, e stenderlo con le punte delle dita sul piano infarinato con la semola creando un rotolino spesso circa 2 centimetri.

Il rotolino verrà poi tagliato a tocchetti, ciascun tocchetto sarà passato sul riga gnocchi con una leggera pressione con il pollice.

Una volta rigati gli gnocchi, sistemarli distanziati tra loro su un vassoio infarinato con la semola.

Continuare a formare gli gnocchi fino ad esaurire l’impasto.

Gli gnocchi di patate sono ora pronti per essere cotti e conditi con il condimento che più gradirà il vostro palato o che vi suggerirà la vostra fantasia.

Come la pasta, gli gnocchi vanno lessati in abbondante acqua salata e saranno cotti quando saranno tornati a galla.

Potrebbe interessarti anche Gnocchi al sugo di Zafferano con Vongole

Â