La pasta ai 4 pomodori è una trovata rustica e gustosa per rendere più invitante il pranzo. Deliziosa ed anche molto rapida, ha il vantaggio di contenere ingredienti che piacciono a grandi e piccini. Nella sua semplicità c’è tutta la bontà delle materie prime, che la rendono una ricetta sprint davvero unica!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla contadina al forno | Un primo abbondante e ricco
Ingredienti
320 gr pasta
Cipolla q.b.
200 gr pomodorini
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. In una casseruola dai bordi alti versate un pò di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente, poi aggiungete i pomodorini ed amalgamate. Abbassate la fiamma e fate cuocere qualche minuto. Unite ora i pomodori secchi a pezzettini e proseguite ancora mescolando ogni tanto per un paio di minuti.
A questo punto aggiungete anche i pomodori pelati: schiacciateli leggermente con un cucchiaio di legno, amalgamate e coprite. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Infine unite la passata ed ultimate la cottura, sempre a fuoco dolce e con il coperchio per 10 minuti circa. Intanto mettete sul fuoco anche la pentola con l’acqua per la pasta.
Al momento del bollore, calate il formato scelto e regolate di sale. Mentre questa cuoce, controllate il sugo affinchè non si asciughi e, se è il caso, aggiungete un pochino di acqua. Assaggiate, regolate di sale ed infine aggiungete un pò di basilico fresco spezzettato. Scolate la pasta e versatela direttamente nella casseruola: insaporitela bene con il condimento e servitela subito!
Potrebbe piacerti anche: Linguine ai pomodorini e acciughe | Piatto saporito come pochi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…