Tagliatelle con sarde e pomodorini | un primo piatto davvero sprint

Preparazione delle tagliatelle con sarde e pomodorini

Per preparare questo primo piatto, iniziate a pulire le sarde, togliete loro la testa e la pinna dorsale. Poi aprite le sarde a libro e togliete la lisca centrale, eliminate la coda e dividete in due i filetti, mettetele in una ciotola.

Tagliatelle con sarde Ricettasprint

In una padella dal fondo largo, versate l’olio d’oliva, aggiungete la cipolla pulita e affettatela sottilmente, lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa per un paio di minuti fio a quando non si ammorbidisce. Se gradite aggiungete un pò di peperoncino.

Tagliatelle con sarde Ricettasprint

Adesso lavate i pomodori e tagliateli a metà, aggiungeteli al  soffritto, schiacciateli un pò con la forchetta, non appena la pelle comincerà a staccarsi dalla polpa toglietela e tagliate la polpa dei pomodorini.

Adesso aggiungete i filetti di sarde, i capperi sotto, precedentemente sgocciolati ed infine  il sale. Aggiungete il trito di prezzemolo fresco e lasciate cuocere per un paio di minuti, se ritenete troppo secco il condimento aggiungete mezzo mestolo di acqua bollente.

Nel frattempo mettete in una pentola, dai bordi alti, abbondante acqua salata e portate ad ebollizione, poi versate le tagliatelle 3 minuti prima della cottura ultimata,  scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento e mantecate la pasta fino a cottura ultimata.

Tagliatelle con sarde Ricettasprint

Aggiungete l’acqua, ma solo se si secca troppo, poi togliete la pasta con sarde e pomodorini dal fuoco ed aggiungete la scorza grattugiata di un limone e un bel ciuffo di menta fresca tritata e mescolate. Servite la pasta nei piatti aggiungendo un filo di olio, un pò di pepe nero e il pan grattato.

Tagliatelle con sarde e pomodorini
Tagliatelle con sarde e pomodorini Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche:Ravioli di castagne un primo piatto unico e particolare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *