Che bontà incredibile questa pasta al forno arrotolata con melanzane, con un ripieno sorprendente da gustare, scopri gli ingredienti e la ricetta facilissima!

Un primo che ruba la scena in tavola, lasciando a bocca aperta tutti: ecco l’incredibile bontà che nasconde questo piatto.

Pasta al forno arrotolata con melanzane ricettasprint

Genuino e ricco, dalle mille sfumature di sapore che lo trasformano in un vero e proprio trionfo in tavola.

Altri che la solita pasta al forno, questa variante è sopra ogni altra aspettativa: la ricetta della nonna che conquisterà tutti

Grandi e piccoli adoreranno un piatto simile, dal ripieno quasi cremoso, corposo e saporito, un insieme ricco di ingredienti che uniti danno vita ad una vera e propria bontà. Non c’è bisogno di nient’altro in tavola quando avrai presentato un primo così e certamente riscuoterai un successo incredibile per la particolarità ed allo stesso la genuinità di questa preparazione che ricorda proprio quelle che le nostre nonne servivano in tavola nelle domeniche di festa in famiglia.

Potrebbe piacerti anche: Pasta al ragù di coniglio, il condimento abbondante ideale anche per il pranzo di tutti i giorni

Ingredienti

400 gr di maccheroni
700 gr di ricotta
Un litro e mezzo di passata di pomodoro
6 melanzane grandi
Olio per friggere q.b.
200 gr di piselli precotti
200 gr di fiordilatte
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta al forno arrotolata con melanzane

Per realizzare questo piatto iniziate versando un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola. Affettate un po’ di cipolla fresca e rosolatela a fuoco dolce, poi versate la passata di pomodoro ed allungate con un bicchiere d’acqua. Coprite lasciando uno spiraglio aperto e cuocete per mezz’ora circa. Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a fette sottili e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo, poi trasferitele su carta assorbente.

In una padella fate soffriggere un po’ di cipolla in olio extra vergine d’oliva e saltate i piselli per qualche minuto con un pizzico di sale, poi spegnete. Lavorate la ricotta insieme a metà del parmigiano grattugiato in un recipiente con una forchetta fino a che diventerà cremosa, aggiungete un po’ di sale e pepe e mescolate ancora bene. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta, portatela a bollore e cuocete i maccheroni, scolandoli appena al dente.

Fatto ciò aggiungete metà della salsa di pomodoro realizzata alla ricotta insieme ai piselli e mescolate. Aggiungete anche la pasta, amalgamate con cura e prendete una pirofila capiente. Distribuite sulla base della pirofila un po’ di salsa di pomodoro, poi versate la pasta condita e ricoprite la superficie con le melanzane fritte. Distribuite la restante salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato ed il fiordilatte a fettine. Trasferite in forno a 200 gradi per 15/20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire poi gustatela subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.