La pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia, è una preparazione che lascerà tutti a bocca aperta per il suo mix di sapori favolosi. E’ un piatto equilibrato ed allo stesso tempo dal gusto caratteristico e rustico: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: pasta al forno alla barese

Ingredienti

500 gr di pasta
5 carciofi
1 limone
1/2 cipolla
400 gr di salsiccia
Una dose di besciamella (clicca qui per la ricetta completa)
100 ml di vino bianco
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione della pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Ricavatene il cuore, tagliateli a pezzi e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone. Lasciateli una decina di minuti, poi sgocciolateli. Preparate anche la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint e mettetela da parte.

Sbollentateli qualche minuto in acqua salata e scolateli. Affettate finemente la cipolla e rosolatela in un pò di olio extra vergine di oliva. Unite poi i carciofi e stufateli, sfumate con il vino bianco e quando sarà assorbito spegnete la fiamma.

Regolate i carciofi di sale e pepe e cospargete con il prezzemolo tritato finemente. Mescolate e lasciate intiepidire. versateli in un mixer insieme alla besciamella precedentemente realizzata e frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

Sbriciolate la salsiccia e rosolatela in padella senza aggiungere grassi. Cuocete anche la pasta e scolatela molto al dente. Versatela nella carne e mescolate.

Stendete uno strato di crema di carciofi sul fondo di una teglia. Distribuite la pasta mescolata con la salsiccia e versate la restante salsa. Cospargete con il parmigiano grattugiato e cuocete a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Servite subito e buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: pasta al forno con broccoli e salsiccia

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore