Pasta al forno con funghi melanzane scamorza e salsiccia, un primo completo perfetto per un pranzo domenicale e non solo.

Pasta al forno con funghi melanzane scamorza e salsiccia
Pasta al forno con funghi melanzane scamorza e salsiccia

Se volete preparare già a metà mattina il pranzo in modo da aver maggior tempo, ecco la ricetta adatta a voi, la pasta al forno con funghi melanzane scamorza e salsiccia, una ricettina ricca, profumata ma soprattutto buonissima, in cui i funghi danno una sferzata in più a questo piatto dalle tonalità autunnali e la salsiccia lo rende ancor più gustoso, insieme alla melanzane fritta e filantissima scamorza, insomma invitante con quella sua crosticina croccante che nasconde una morbida besciamella che avvolge tutti gli ingredienti, che dire un tripudio eccezionale di sapori e consistenze che vi lascerà ad ogni morso stupefatti! Sentitevi libere di rivisitare la ricetta secondo ciò che avete in casa ed ottenere la vostra versione personalizzata, ma non perdiamo altro tempo e allacciate il grembiule, preparate tutto l’occorrente e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Timballo di pasta al forno con besciamella | Per il pranzo della domenica
Oppure: Pasta al forno con zucchine e patate | La ghiotta cena del sabato

Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di pasta
200 g di funghi
4 melanzane
1 scamorza
250 g di salsiccia
150 g di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Besciamella q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione della pasta al forno con funghi melanzane scamorza e salsiccia

Per realizzare questo primo eccezionale per i vostri pranzi, per prima cosa iniziate mettendo sui fornelli una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere al dente, poiché terminerà la cottura in forno.

acqua per la pasta (1)
acqua per la pasta (1)

Contemporaneamente, lavate i funghi con acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terreno, eliminate il gambo e tagliateli a spicchi, procedete lavando anche le melanzane eliminando il picciolo e riduceteli a tocchetti, pulite anche lo scalogno e tritatelo finemente, adesso prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare uniformemente uno spicchio di aglio, una volta imbiondito incorporate i funghi e le melanzane, insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato finemente, mescolate in modo da cuocere gli ingredienti uniformemente ed eliminate l’aglio.

funghi champignon 1
funghi champignon 1

Proseguite…

Da parte rosolate lo scalogno e incorporate anche la salsiccia sbriciolata, una volta pronta incorporatela alle verdure e terminate la cottura, successivamente passate alla preparazione della besciamella, versate il latte in un pentolino e fate raggiungere il bollore, poi incorporate in una sola volta la farina, spostandovi al fuoco in modo da non formarsi grumi, incorporate qualche tocchetto di burro, sale e un pizzico di pepe e noce moscata, riportate sui fornelli e terminate la cottura fino a quando non sarà addensata, o meglio avrà raggiunto la consistenza che gradite maggiormente.

besciamella 1
besciamella 1

A questo punto, scolate la pasta direttamente in padella e mantecate per un paio di minuti, versate il composto in una pirofila imburrata, facendo il primo strato con la besciamella, poi la pasta condita una spolverata di formaggio grattugiato, e qualche cubetto di scamorza, coprite con l’altra besciamella, poi la pasta, terminate con altra besciamella, parmigiano grattugiato, pangrattato e qualche cubetto di burro, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti ,fino a quando non otterrete una crosticina dorata. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

burro
burro