Ecco un piatto che mette tutti d’accordo e che la domenica non può mancare, ecco la Pasta al forno, se la prepari così sarà un successo.

La Pasta al forno, la domenica non può mancare. Si tratta di una ricetta molto gustosa e ricca, che strizza l’occhio al passato poichè ricorda la tradizione delle grandi tavolate domenicali. Perché preparare una pasta al forno? La pasta viene cotta in forno e ricoperta da una deliziosa besciamella, che può essere arricchita alla panna, carne, mozzarella o altri ingredienti. Aiuta a creare un piatto completo, con tanti sapori e consistenze che arricchiscono ulteriormente il gusto.

Pasta al forno
Pasta al forno

Parlando di proprietà nutrizionali, i valori calorici di questo piatto non sono stringenti, tuttavia, a parità di ingredienti, dipende dalla quantità e dalla qualità degli stessi. Questa preparazione è perfetta da gustare durante le occasioni speciali e le domeniche, il momento ideale per riunirsi tutti intorno ad una tavola e condividere un prelibato piatto. In particolare, la preparazione della pasta al forno offre diversi benefici all’organismo, grazie alla presenza di ingredienti vegetali come carote, zucchine, pomodori e tanto altro ancora. Questi alimenti sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Questa pasta al forno in bianco è un piatto delizioso e ricco, che saprà stare al passo con le occasioni speciali.

Un piatto perfetto per riunire la famiglia attorno ad una tavola domenicale, grazie alle sue proprietà nutrizionali ricche di vitamine e povero di grassi saturi. Provare per credere!

Leggi anche: Pasta al forno con le melanzane, poche kcal a porzione: prova subito la ricetta e non te ne pentirai
Leggi anche: Pasta al cavolfiore filante: serviamo una pasta al forno diversa dalla solita

Temo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
500 ml di besciamella
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 ml di panna
un pizzico di noce moscata
una cipolla tritata
500 g di carne macinata
100 g di mozzarella
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b

Preparazione della Pasta al forno

Per prima cosa, prendete una teglia da forno e fatela riscaldare in forno per alcuni minuti a 180 gradi. Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente, versate un giro di olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla tritata. Una volta che quest’ultima avrà preso colore, unite la carne macinata. Fate cuocere il tutto per qualche minuto, aggiustate di sale e spegnete il fuego.

cipolla in padella
cipolla in padella

Calate la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata. Una volta cotta (al dente) scolatela. Prendete una ciotola e versate la pasta ben scolata, la carne macinata, la besciamella, la panna, e mescolate bene tutti gli ingredienti. Aggiungete infine parmigiano grattugiato, sale, pepe, un pizzico di noce moscata per insaporire più in profondità, 100 g di mozzarella e mescolate ancora.

besciamella
besciamella

A questo punto, prendete la teglia calda, cospargetela con del pangrattato, versatevi l’impasto della pasta al forno e cospargete tutta la superficie con della mozzarella a scaglie. Infornate la teglia e fate cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi fino a quando la superficie sarà ben dorata. A cottura ultimata, servite la pasta al forno in bianco con besciamella, panna carne tritata mozzarella e tanto altro calda e godetevela in famiglia!

mozzarella
mozzarella