La pasta al forno gratinata è proprio il piatto perfetto per un pranzo di domenica in famiglia: io c’ho buttato dentro tutto ciò che ho trovato in frigo, pochi ingredienti, ma successo assicurato!
Ti dico è stato un successo: tutti a tavola si sono complimentati e nessuno si è lamentato.
Mi sono sentita davvero soddisfatto e orgoglioso di aver creato un piatto così delizioso con così poco sforzo, sicuramente questa ricetta ti tornerà utile anche quando non sai proprio cosa cucinare.
È un piatto che si presta a essere personalizzato secondo i gusti di ognuno: se non ti piacciono certi formaggi o salumi, puoi tranquillamente sostituirli con quello che preferisci o che ti ritrovi già in dispensa. E non preoccuparti se non sei un cuoco provetto, con questa ricetta semplice e con pochi ingredienti anche tu potrai stupire tutti a tavola: quindi prendi il grembiule, accendi il forno e mettiti all’opera!
Potrebbe piacerti anche: La pasta con i broccoli è buona anche di domenica, aggiungi scamorza e pancetta metti in forno si prenderanno a cazzotti per fare il bis
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta deliziosa, iniziate preparando la salsa di pomodoro. In una padella, fate soffriggere leggermente le cipolle tagliate finemente in olio extravergine di oliva, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Intanto lessate le uova fino a farle diventare sode, poi fatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a pezzetti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando risulta al dente. Scolatela e versatela in una ciotola capiente. Aggiungete la salsa di pomodoro preparata in precedenza, la scamorza tagliata a cubetti, il prosciutto cotto a cubetti, il salame a cubetti, le uova sode tagliate a pezzetti, la metà del formaggio grattugiato ed una manciata di foglie di basilico spezzettate.
Mescolate tutti gli ingredienti con cura in modo che la pasta si insaporisca bene, poi trasferite il composto ottenuto in una teglia da forno: spolverizzate la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato rimasto e cuocete a 180 gradi per circa 20-25 minuti.Ultimate la cottura con la funzione grill del forno per alcuni minuti, in modo che la superficie della pasta al forno risulti ben gratinata e croccante. Terminato questo passaggio fate intiepidire un attimo la pasta, poi servitela subito così filante e gustosa!
Le castagnole sono il simbolo della semplicità del Carnevale e prepararle in friggitrice ad aria…
Anna Moroni, senza ombra di dubbio, è una delle donne più amate del mondo della…
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…