Un modo nuovo e originale per condire la pasta: mi bastano del prezzemolo, delle acciughe e della frutta secca, guarda questo pesto

C’è sempre un buon motivo per preparare un pesto fresco e invitante, il modo più naturale per condire un piatto di pasta. Questo però è diverso dal solito, una variante sul tema che piacerà a tutti. Non ci sono i pinoli, sostituiti dalle noci e non c’è nemmeno un grammo di formaggio. Ma in compenso insieme al prezzemolo ci sono le acciughe sott’olio.

pesto prezzemolo
ricettasprint

Come spesso succede, il successo o meno del pesto dipende dalla freschezza delle foglie di prezzemolo, quindi eliminiamo quella ingiallite o vecchie. Volendo, lo possiamo arricchire con 1 cucchiaino di peperoncino, un paio di peperoni secchi oppure una manciata di olive.

Pasta al pesto di prezzemolo e acciughe, è sempre una questione di proporzioni

Come regolarsi sulla quantità degli ingredienti per il pesto di prezzemolo e acciughe? La dose che trovi in ricetta è proporzionata, anche se poi è sempre una questione di gusti. Ricordati operò una regola sola: l’olio e il succo di limone devono essere in proporzioni pari, quindi la stessa quantità.

Ingredienti (per 4 persone):
360 g pasta corta o lunga
50 g di prezzemolo
6 acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
4 cucchiai succo di limone
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
20 g gherigli di noce
1 manciata di sale grosso

Preparazione: pasta

pasta
ricettasprint

Mentre mettiamo a bollire l’acqua della pasta possiamo già preparare il pesto al prezzemolo e acciughe. Quindi tiriamo fuori le acciughe dalla loro confezione, le scoliamo benissimo dall’olio di conservazione e le tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Prendiamo il mixer e versiamo dentro i gherigli di noce, le cime del prezzemolo lavate e asciugate, il succo del limone, lo spicchio di aglio tritato a metà, il sale grosso. Per ultimo l’olio extravergine d’oliva e cominciamo ad azionare la macchina.

prezzemolo
ricettasprint

Facciamo andare il mixer per pochi secondi e controlliamo, con il calore delle lame il prezzemolo potrebbe ossidarsi. Andiamo avanti fino a quando otteniamo una bella cremina fluida ma densa, la consistenza tipica del pesto. Poi lo teniamo da parte.
Mettiamo a cuocere la pasta. La scoliamo quando è al dente e poi possiamo fare in due modi diversi. O la versiamo in una ciotola e aggiungiamo subito il pesto, mescolando con un forchettone. Oppure la scoliamo un attimo prima e la facciamo saltare in padella con il pesto aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura. Bastano un paio di minuti, giusto per farla amalgamare. Funziona bene in entrambe le maniere.

noci
ricettasprint