Pasta al pomodoretto, nulla di più buono che si gusta con piacere anche con le alte temperature estive.

La pasta al pomodoretto con una bella manciata di basilico fresco è una delle cose più piacevoli da portare in tavola. Possiamo scegliere gli spaghetti o le pennette rigare, le linguine o le chitarre, ma il risultato sarà sempre eccellente.

spaghetti al pomodorino
pasta al pomodoretto

Il pomodoretto, un sughetto leggero e gustoso che si prepara con la semplicità e la genuinità del pomodoro fresco e dell’olio extravergine di oliva e si gusta con una buona spolverata di basilico. Io adoro questo primo piatto perchè non solo è velocissimo da preparare, ma poi è una di quelle portare che accorda tutti.

Pasta al pomodoretto

Prendiamo una padella ed una pentola per la pasta, pochi ingredienti e via alla pasta più gustosa che ci sia. Dosi per 4 persone.

Ingredienti

  • 350 g pasta
  • 14 pomodorini
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • aglio uno spicchio
  • peperoncino (facoltativo)

Pasta al pomodoretto, nulla di più buono. Procedimento

Mai spezzare gli spaghetti - RicettaSprint
spaghetti

Portiamo in tavola la semplicità. Prendiamo una padella antiaderente e prepariamo il sughetto. Mettiamo sul fondo l’olio extravergine di oliva e mettiamo ad imbiondire uno spiccio di aglio. Quando sarà leggermente imbiondito, aggiungiamo i pomodorini che avremo accuratamente lavato e tagliato a metà. Copriamo con un coperchio e cuociamo per circa 15 minuti a fuoco dolce assicurandosi che non si secchi il sugo che viene fuori dai pomodorini, mescolato all’olio.

leggi anche:Pasta fredda formaggio e piselli: ricetta estiva, fresca e delicata perfetta in qualsiasi occasione

Come fare la pasta al pomodoretto

Spaghetti con colatura di alici e pomodorini
pomodorini

Mettiamo una pentola con dell’acqua salata sul fuoco e portiamola ad ebollizione. caliamo la pasta e proseguiamo cola cottura per quanti minuti si necessita. Scoliamola al dente e conserviamo un mestolino di acqua di cottura. Riversiamo la pasta nella padella e mescoliamo il tutto e solo se si necessita aggiungiamo l’acqua di cottura, altrimenti desistiamo sennò rischiamo di far divenire il piatto acquoso. Tritiamo il basilico e spolveriamo, mescoliamo ancora e serviamo. E ‘delicatamente buonissima!

leggi anche:Girelle di pasta sfoglia al salmone per un aperitivo al TOP

leggi anche:La burrata incontra le zucchine e la pasta diventa uno spettacolo per tutti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.