Maneskin, pasta al pomodoro, mandolino e un pizzico di polemica! Il gruppo rock continua la sua scalata al successo, ma questa volta il riferimento alle tradizioni culinarie italiane non è stato affatto gradito.

Pasta al pomodoro Maneskin - RicettaSprint
Pasta al pomodoro Maneskin – RicettaSprint

La pasta al pomodoro è uno dei simboli per eccellenza della tradizione culinaria italiana nel mondo, ma il piatto in questione questa volta viene associato alla polemica dopo esser stato presentato come simbolo rappresentativo in assoluto durante la presentazione dei Maneskin ad un evento importante come gli AMAs, A.

Le parole di Cardi B non sono state gradite a molti italiani, e non solo, in quanto il discorso di presentazione dell’artista faccia riferimento a un ‘antico’ luogo comune come quello di pasta, vino e mandolino considerandolo un clichè fuori luogo dato che i Maneskin sono considerati anche il simbolo della nuova musica rock, ormai acclamati in tutto il mondo per la loro musica… ma nel momento in cui all’estero di parla dell’Italia la tradizione culinaria continua a farla da padrona, ma questa volta è polemica.

LEGGI ANCHE -> Maneskin passione in cucina, a Milano la ricerca dei lori cibi preferiti

Pasta al pomodoro, mandolino e Maneskin

Nel corso dei mesi abbiamo avuto modo di vedere come i Maneskin abbiano riscosso un grandissimo successo in campo musicale, diventando il nuovo orgoglio italiano grazie alla loro musica subito dopo la vittoria agli Eurovsion Song Contest. Eppure, la presentazione agli American Music Awards di Los Angeles è stata sufficiente a scatenare la polemica in Italia.

A far infuriare i fan nazionali, e non solo, dei Maneskin troviamo la presentazione che Cardi B ha fatto del gruppo rock seduta davanti un tavolo, quasi a rievocare le vecchie trattorie italiane, con tanto di pasta al pomodoro, vino e appunto un musicista che suona il mandolino. Segno tangibile che l’Italia nel mondo è conosciuta soprattutto per le sue tradizioni culinarie… o è conosciuta, davvero, solo per il suo buon cibo?

Pasta al pomodoro Maneskin - RicettaSprint
Pasta al pomodoro Maneskin – RicettaSprint

A rompere il silenzio in tal senso è stato anche Nicola Savino che a Radio Deejay ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Questa presentazione è stata fatta con una tovaglia a quadretti, tipica della trattoria italiana, un fiasco di vino, con uno che faceva l’intrattenimento, in più c’erano gli spaghetti con le polpette, il tipico stereotipo italiano… non esattamente l’idea del tempo”.

La cucina italiana nel mondo

Nonostante la polemica nata attorno alla cucina italiana, però, resta da dire che le tradizioni culinarie della nazione, ancora una volta, tengono banco anche su un palcoscenico importante e famoso in tutto il mondo come quello dei American Music Awards di Los Angeles.

Ricordiamo, infatti, che sono numerosi gli chef stellati, come ad esempio Massimo Bottura, che hanno conquistato il palato degli americani con ricette tipiche della tradizione e piatti che affondano in questa le loro radici e non solo… in America, quindi, ancora una volta a farla da padrona troviamo sì l’arte culinaria italiana ma anche la rivoluzione musicale messa in atto dai Maneskin, uno tra i gruppi più rock del momento che, comunque sia, non ha ancora commentato la presentazione che è stata fatta loro da Cardi B.

Pasta al pomodoro Maneskin - RicettaSprint
Pasta al pomodoro Maneskin – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Elisa Isaordi, la persona speciale nel suo cuore: “Come solo tu sai fare”

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.