Non hai troppo tempo ma ti ritrovi ospiti improvvisi? Abbiamo noi il piatto che fa per te, la Pasta al ragù di salsicce e zucca un piatto delizioso e sbrigativo per fare un figurone.

La Pasta al ragù di salsicce e zucca è un piatto saporito dal gusto equilibrato ed è perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere della buona cucina. Si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare utilizzando ingredienti a portata di mano come salsicce, zucca e un semplice condimento. La sua ricetta prevede inoltre l’aggiunta di burro a fine cottura, un ingrediente aggiuntivo che conferisce al piatto un tocco speciale e un sapore più deciso. Inoltre, oltre all’alta qualità organolettica, questo piatto offre anche una notevole quantità di proprietà nutritive. La salsiccia regala un alto contenuto di proteine, mentre la zucca è ricca di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti: un mix completo di sostanze di vitale importanza per una dieta variata e bilanciata.

Pasta al ragù di salsicce e zucca 20230322 ricettasprint
Pasta al ragù di salsicce e zucca 20230322 ricettasprint

Questo piatto può essere preparato in qualunque momento dell’anno, poiché i suoi ingredienti sono sempre reperibili, anche fuori stagione. Ma è particolarmente adatto come pranzo di Natale, quando non si vuole perdere troppo tempo alla preparazione, ma che si desidera servire un piatto di alta qualità. La sua presentazione è elegante e accattivante, inoltre il suo sapore dolce è caratteristico delle feste. Ma un altro grande vantaggio della pasta al ragù di salsicce e zucca è che è un piatto sostanzioso e salutare, ottimo per nutrire tutta la famiglia ed essere pronto a ricevere gli ospiti all’ultimo minuto.

Il suo apporto calorico è soddisfacente il suo sapore speciale e la consistenza piacevole, insomma un tripudio di qualità in un piatto semplice da leccarsi i baffi.

In conclusione, non vi è alcun dubbio che la pasta al ragù di salsicce e zucca sia un piatto perfetto da preparare quando si ha poco tempo ma si desidera fare un figurone: facile da preparare, saporita e pregna di proprietà nutritive, è un piatto gustoso e salutare adatto per tutta la famiglia. Preparatene in abbondanza e tenete sempre a mente che un buon piatto di pasta è sempre un’ottima scelta!

Leggi anche: Saccottini di caciotta e salsicce, in 20 minuti realizziamo un pranzetto da leccarsi i baffi
Leggi anche: Salsicce in umido con peperoni: metti tutto in forno, la cena sarà servita in men che non si dica

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti

350 g di pasta mista o a scelta
200 g di zucca tagliata a cubetti
2 salsicce di buona qualità, sbucciate e tagliate a pezzetti
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di basilico essiccato
1/2 cucchiaio di timo essiccato
1/2 cucchiaio di aghi di rosmarino
Sale q.b
Pepe q.b
Una cipolla tritata
80 g di burro

Preparazione della Pasta al ragù di salsicce e zucca

Preriscaldare una padella a fuoco medio-alto aggiungendo l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la cipolla tritata e le salsicce. Cuocere la carne sino ad un abbrustolimento. Aggiungere il vino bianco, mescolare e cuocere ancora per qualche minuto lasciando evaporare l’alcool.

salsicce
salsicce

Prosegui integrando la zucca e cuocere per circa 10 minuti in modo che sia ben dorata. Aggiungere i vari aromi, sale e pepe e mescolare. Aggiungi circa 200 ml di acqua, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento sino a quando la zucca non sarà ben cotta (circa 20 minuti). Cala intanto la asta in abbondante acqua salata e scola al dente.

Quando la zucca sarà pronta, togliere il coperchio, versa la pasta e manteca aggiungendo il burro. Mescolare bene e servire il piatto ben caldo. Questo piatto di pasta con salsicce e zucca al ragù risulterà molto saporito e gustoso, e potrai fare un figurone sia nelle occasioni importanti che nei pasti più semplici. E’ un piatto versatile e davvero delizioso! Buon appetito!