La pasta alla parmigiana bianca è un primo piatto abbastanza elaborato che vede protagonista la pasta corta e le melanzane stavolta però non al sugo.
Tutti abbiamo l’idea della tipica parmigiana con melanzane fritte sugo e mozzarella filante, ebbene, anche la pasta alla parmigiana è famosa per questi ottimi abbinamenti, ma oggi vogliamo ambiare volto, useremo le melanzane ma non affogate nel sugo, ma in una leggera e piacevole besciamella. La mozzarella? Useremo la provola, regina dei piatti al forno. Procediamo con la ricetta e godiamoci questa fantastica pasta alla parmigiana bianca.
ti piacerebbe anche:Pasta alla parmigiana | Come la famosa ricetta: super
ti piacerebbe anche:Pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane
ti piacerebbe anche:Parmigiana di melanzane di Antonino Cannavacciuolo | Velocissima
ti piacerebbe anche:Pasta al forno alla siciliana | Stuzzicante e gustosa
Per prima cosa dobbiamo pulire e tagliare a fette seguendo la lunghezza, le nostre melanzane. Tagliamole a fette e mettiamo sul fuoco una padella antiaderente per riscaldare dell’olio di semi. Immergiamo le fette di melanzane una volta che l’olio abbia raggiunto la temperatura adatta e friggiamole. Asciughiamole su carta forno e teniamole da parte. Iniziamo a preparare (noi di Ricetta Sprint vi raccomandiamo la nostra ricetta, impeccabile e gustosa) Besciamella .
Cuociamo in acqua bollente e salata la pasta secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione, Togliamola al dente. Appena saranno pronti li ingredienti da cuocere assembliamo la nostra pasta. Prendiamo una pirofila e mettiamo sul fondo della besciamella. posizioniamo uno strato di pasta, uno dei melanzane, provola a dadini e copriamo con altra besciamella e parmigiano grattugiato. Proseguiamo con altri stradi come questo fino all’ultimo che cospargeremo anche dei uovo sbattuto per amalgamare il tutto e creare una deliziosa crosticina in superfice. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa e gustiamola!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…