pasta alla contadina - ricettasprint.it
pasta alla contadina – ricettasprint.it

La pasta alla contadina è assolutamente deliziosa ed è ricca di verdure saporite: dal pomodoro al peperone, piena di profumi caratteristici dell’orto che conquistano tutti, dai grandi ai più piccoli. Ingredienti semplici e tanto gusto per una ricetta sprint che vi consegnerà un piatto davvero speciale. Mettiamoci ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con melanzane e feta: un piatto leggero e gustoso

Ingredienti

320 gr di pasta
400 gr di pomodorini
Un peperone rosso
Un peperone giallo
2 Melanzane
80 gr di pecorino grattugiato
Basilico q.b.
Olio per friggere q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta alla contadina

Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene la verdura. Arrostite i peperoni in modo da eliminare la buccia esterna, privateli delle parti di scarto, tagliateli a pezzi e metteteli da parte.


Tagliate anche le melanzane a tocchetti dopo averle pulite e friggetele in abbondante olio, poi trasferitele su carta assorbente per asciugarle. Prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà.

Versate un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella e soffriggete un pò di aglio. Aggiungete i peperoni, salate e fate cuocere per circa dieci minuti a fuoco dolce, coprendo. Al termine della cottura trasferite i peperoni in un recipiente con il sugo.

Nella stessa padella versate ancora un filo di olio extra vergine e soffriggete un pò d’aglio. Versate i pomodorini e cuocete una decina di minuti a fuoco dolce. Intanto mettete a bollire l’acqua per la pasta. Trascorso il tempo necessario aggiungete sia i peperoni che le melanzane in padella con i pomodorini.

 

Cuocete il formato scelto per il tempo indicato ed intanto fate asciugare un pò il sugo ed insaporire tutte le verdure in padella. Scolate la pasta, trasferitela in padella ed amalgamate. Ultimate con il pecorino grattugiato fresco ed un pò di basilico e servite subito!

pasta alla contadina - ricettasprint.it
pasta alla contadina – ricettasprint.it

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore