La pasta alla fonduta di pecorino e pancetta è una preparazione velocissima, si fa in soli 10 minuti ed è veramente strepitosa con la sua consistenza avvolgente e gustosa.

Un primo che sia al tempo stesso rapido, senza troppi ingredienti e saporito perfetto anche per ospiti dell’ultimo minuto.

Pasta alla fonduta di pecorino e pancetta ricettasprint

Ecco alcune tra le qualità di questa ricetta che sembra elaborata, ma non è affatto: resterai a bocca aperta per il risultato finale!

Cremoso ed avvolgente, questo primo è veramente al di sopra di ogni aspettativa: basta quello che hai in frigorifero ed il gioco è fatto

Da ricetta salva cena a ricetta svuota frigo è un attimo: tutti abbiamo conservati degli avanzi di salumi e formaggi, soprattutto in questo periodo estivo in cui c’è maggiore possibilità di ospitare amici e parenti per momenti di condivisione in tavola. Potresti quindi anche già avere in casa tutto l’occorrente per realizzare questo primo, quindi è giunto il momento di sperimentare e renderti protagonista di un grande successo in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Penne alla capricciosa saporite e ricche, ma soprattutto velocissime da fare: il successo è assicurato

Ingredienti

320 gr di pasta lunga
300 gr di pecorino romano grattugiato
60 ml di latte
200 gr di pancetta dolce
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta alla fonduta di pecorino e pancetta

Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente piena di acqua e portatela a bollore. Intanto versate il pecorino grattugiato in un recipiente e versate il latte in un pentolino. Scaldatelo bene e versatelo poco alla volta nel pecorino, amalgamando con una frusta energicamente in modo che si sciolga e diventi cremoso.

Prendete una casseruola, versate un filo di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce: rosolate appena la pancetta e spegnete. Regolate il sale da inserire nell’acqua della pasta in base alla sapidità della fonduta al pecorino: se già molto saporita, riducete al minimo la quantità. Cuocete la pasta senza gettare l’acqua di cottura e prelevatela al dente versandola direttamente nella casseruola con la pancetta, aggiungendo anche la fonduta di pecorino.

Accendete a fuoco dolce e versate un mestolino di acqua di cottura: ultimate la preparazione mantecando e saltando continuamente la pasta in modo da ottenere un condimento corposo ed avvolgente. Aggiungete per completare, se vi piace, un po’ di prezzemolo tritato e di pepe macinato fresco e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.