Pasta all’uovo perfetta, la ricetta che nasconde piccolo segreto

Pasta all'uovo, la ricetta perfetta
Pasta all’uovo, la ricetta perfetta

Se il vostro sogno è quello di realizzare una pasta all’uovo perfetta, soda e non molle, ideale per i ripieni e che trattiene bene il sugo, siete nel posto giusto! Oggi vi sveliamo una ricetta tradizionale che nasconde un piccolo segreto: la regola del due! La quantità degli ingredienti è tutta impostata con questo numero in modo tale da avere la dose perfetta in ogni momento.

Potrebbe piacerti anche: tagliatelle funghi e besciamella

Ingredienti

Farina Di Semola 200 g
Uova 2
Acqua 20 ml
Sale 2 g

Preparazione della pasta all’uovo

Per realizzare questa ricetta prendete la farina di semola e disponetela a fontana. Unite al centro le due uova intere ed il sale e sbattete leggermente con una forchetta.

Iniziate ad impastare con la punta delle dita iniziando dal centro ed incorporando la farina procedendo verso l’esterno. Versate anche l’acqua, poco alla volta, finchè sia completamente assorbita.

Una volta realizzato un composto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 20 minuti. E’ giunto il momento di utilizzarlo come preferite: potete realizzare ravioli, lasagne e tutto ciò che la vostra fantasia ed il vostro gusto suggeriscono. Abbiate cura di prelevare e lavorare poco impasto per volta, conservando nella pellicola il restante affinchè non diventi asciutto.

Pasta all'uovo, la ricetta perfetta
Pasta all’uovo, la ricetta perfetta

Potrebbe piacerti anche: ravioli alle noci con crema di gorgonzola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *