Se il vostro sogno è quello di realizzare una pasta all’uovo perfetta, soda e non molle, ideale per i ripieni e che trattiene bene il sugo, siete nel posto giusto! Oggi vi sveliamo una ricetta tradizionale che nasconde un piccolo segreto: la regola del due! La quantità degli ingredienti è tutta impostata con questo numero in modo tale da avere la dose perfetta in ogni momento.
Potrebbe piacerti anche: tagliatelle funghi e besciamella
Ingredienti
Farina Di Semola 200 g
Uova 2
Acqua 20 ml
Sale 2 g
Per realizzare questa ricetta prendete la farina di semola e disponetela a fontana. Unite al centro le due uova intere ed il sale e sbattete leggermente con una forchetta.
Iniziate ad impastare con la punta delle dita iniziando dal centro ed incorporando la farina procedendo verso l’esterno. Versate anche l’acqua, poco alla volta, finchè sia completamente assorbita.
Una volta realizzato un composto omogeneo e compatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 20 minuti. E’ giunto il momento di utilizzarlo come preferite: potete realizzare ravioli, lasagne e tutto ciò che la vostra fantasia ed il vostro gusto suggeriscono. Abbiate cura di prelevare e lavorare poco impasto per volta, conservando nella pellicola il restante affinchè non diventi asciutto.
Potrebbe piacerti anche: ravioli alle noci con crema di gorgonzola
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…