Pasta cacio e pepe e pomodorini, non manca nulla direi per portare in tavola un piatto fenomenale.

Ecco la ricetta tipica laziale che vede il connubio perfetto del cacio con il pepe e con l’ospite d’onore: i pomodorini. Che ricetta gustosa perfetta a che per i più piccoli che si prepara in pochissimo tempo e si consuma anche in meno. E’ eccezionale sia per gusto che per profumo e si presta perfettamente alle cenetta amici oppure per goderci un attimo di relax e preparare un un piatto di pasta, così, tanto per coccolarci un po’.

Pasta cacio e pepe e pomodorini, non manca nulla direi

Questo primo piatto come dicevamo si rifà alla tradizione italiana, e c’è chi mette l’olio, chi il parmigiano, chi fa un brodo di grani di pepe, chi aggiunge la panna, chi manteca preventivamente gli ingredienti in una zuppiera o chi prepara il tutto solo in padella.

Pasta cacio e pepe e pomodorini

Profumo e gusto ed eco che compare anche il colore con l’aggiunta dei pomodorini freschi. Eco a vi la ricetta adatta per 4 persone circa.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 150 g di pecorino romano
  • Pepe
  • 100 g pomodori freschi
  • 80 g pomodori secchi

Pasta cacio e pepe e pomodorini, non manca nulla direi. Procedimento

caciotta
cacio

Tagliamo il pecorino a pezzi con circa la metà dei grani di pepe, e grattugiate il tutto. Mettete il formaggio grattugiato insieme al pepe in una padella dal fondo spesso, preferibilmente di alluminio. intanto che l’acqua bolle per cuocere la pasta, tuffatevi i pomodori per circa un minuto, dopo averli tagliati per permettere all’acqua di penetrare meglio sotto la buccia.

leggi anche:Pasta e fagioli buonissima pronta in soli 10 minuti: vuoi sapere il mio segreto?

Come si preparar la pasta cacio e pepe e pomodorini

Ravioli cacio e pepe, con un ripieno come questo per il condimento ci fermiamo ad un noce di burro. Foto di Ricetta Sprint

Scoliamoli e pelateli e strizzateli e tagliateli a dadini. Facciamo bollire l’acqua e caliamo la pasta e quando sarà cotta mettetela nella padella sul fuoco, dove già avrete messo il pecorino grattugiato. Fate cuocere per qualche istante di modo che il formaggio si attacchi alla pasta. Verso la fine aggiungete solo un pochino di acqua di cottura, per amalgamare il tutto. Uniamo i pomodorini a pezzettini e mescoliamo bene il tutto spolverando se gradiamo con del parmigiano grattugiato, pepe e via, in tavola!

leggi anche:Pasta e patate sporca, se volete anche la provola, basta che l’aggiungete alla fine

leggi anche:Pasta alla zozzona piccantina, lasciati tentare dalla cucina romana

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta cacio e pepe come renderla cremosa con questo trucchetto. Foto di Ricetta Sprint