Oggi ti faccio restare a bocca aperta e preparando una ricetta che impiegherai pochissimi minuti a realizzare, ecco la Pasta con crema di cacio e pancetta, un piatto semplicissimo che però saprà conquistarti!

Hai voglia di un piatto che ti stuzzichi il palato e ti conquisti con la sua semplicità? Allora non puoi resistere alla Pasta con crema di cacio e pancetta! Questa ricetta ti farà restare a bocca aperta per il suo sapore deciso e la sua preparazione veloce. Per realizzare questo piatto avrai bisogno di pochissimi ingredienti ma dal gusto intenso, ottenendo una crema di cacio e pancetta che sarà la protagonista della tua pasta, regalando un gusto unico ed irresistibile. Per rendere il piatto ancora più gustoso, puoi aggiungere qualche foglia di basilico fresco o prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza e colore. Se ami i sapori più piccanti invece, puoi aggiungere qualche peperoncino rosso a rondelle per dare un tocco in più irresitibile.

Pasta con crema di cacio e pancetta 29072023 ricettasprint
Pasta con crema di cacio e pancetta 29072023 ricettasprint

Se invece preferisci un piatto più leggero, puoi sostituire la pancetta con prosciutto cotto, oppure puoi sostituirla con zucchine grigliate o melanzane tagliate a cubetti, daranno comunque sapore al piatto, ma scuramente limiterai di moltissimo le calorie. Ma possiamo preparare questo piatto anche per i più piccoli? Certamente! I bambini spesso amano i sapori semplici e decisi, quindi la crema di cacio e pancetta potrebbe conquistare anche il loro palato. Per renderla più adatta ai bambini però, puoi ridurre la quantità di pancetta o utilizzare pancetta dolce anziché quella affumicata, in modo da ottenere un sapore più gradevole.

Prova una ricetta nuova fatta di ingredienti semplici, ma è sicuramente piatto che saprà conquistarti!

Insomma, la Pasta con crema di cacio e pancetta è un piatto semplice che saprà sorprenderti per il suo sapore intenso e la sua velocità di preparazione, potrai arricchirlo come indicato, o puoi adattarlo alle tue esigenze se sei a dieta. E non dimenticare che potrà piacere anche ai bambini, basta adattare la ricetta ai loro gusti. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e realizziamo insieme questo pitto decisamente unico, vedrai ce una volta provato lo preparerai spesso!

Leggi anche: Pasta con le vongole come la vede Benedetta Rossi, resistergli sarà impossibile
Leggi anche: Pasta al forno con polpo verdure e fontina, un piatto sorprendente dal sapore unico

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

320 g di pasta corta
100 g di cacio grattugiato
150 g di pancetta affumicata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione della Pasta con crema di cacio e pancetta

Inizia cuocendo la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo, taglia la pancetta a dadini, versala in una padella con l’olio extravergine di oliva e lasciala rosolare a fuoco medio-alto finché diventa croccante.

spaghetti 29072023 ricettasprint
spaghetti 29072023 ricettasprint

Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con la pancetta. Aggiungi il cacio grattugiato e mescoliamo bene, fino a formare una cremosa salsa, integrando un pò di acqua di cottura.

pancetta 29072023 ricettasprint
pancetta 29072023 ricettasprint

Infine insaporisci con un pò di pepe e, se necessario, un pò di sale. Servi quindi la pasta con crema di cacio e pancetta ancora calda e gustala subito. Buon appetito!

cacio 29072023 ricettasprint
cacio 29072023 ricettasprint