Se siete alla ricerca di un primo piatto leggero ma nutriente, poco costoso e adatto a tutti, la pasta con lo yogurt e zucchine è perfetta
La pasta con lo yogurt e zucchine è una ricetta light, adatta a tutti perché molto facile da preparare ma molto gustosa. Un primo piatto ideale soprattutto in estate, quando le zucchine sono al massimo della loro loro maturazione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotoli di crepes con salmone | L’antipasto perfetto per Ferragosto
Oppure: Mini bignè con salmone e philadelphia al rosmarino | finger food strepitosi
Ingredienti (per 4 persone):
360 g pasta corta
3 zucchine grandi
2 vasetti di yogurt bianco magro da 125 g
Per questa ricetta dovete scegliere un tipo di pasta corta che raccolga anche bene la cremina con lo yogurt. Il formato sceglietelo voi, ma è meglio una pasta trafilata.
Preparazione:
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, pensate già alle zucchine. Lavatele e asciugatele con un canovaccio, poi tagliatele a tocchetti o cubotti mettendole direttamente in padella. Ancora prima di accendere il fuoco aggiungete la cipolla affettata finemente e l’aglio tritato, un generoso filo d’olio, regolate di sale e accendete a fiamma media.
Cuocete le zucchine per 10 minuti a fuoco medio (senza il coperchio) dando ogni tanto una mescolata per non farle attaccare. Quando cominciano ad asciugarsi, mettete il coperchio lasciando libero un piccolo spazio. Lasciate andare ancora per 20 minuti e poi spegnete il fuoco.
Intanto avrete anche calato la pasta. Quindi scolatela al dente tenendo da parte un mestolo o due di acqua di cottura.
Versate la pasta direttamente nella padella con le zucchine, date una girata e aggiungete lo yogurt già a temperatura ambiente. Assaggiate per capire se manca sale, una macinata di pepe e lasciate andare per un paio di minuti.
Il risultato deve essere quello di una pasta cremosa e quindi se vedete che si asciuga basterà aggiungete un mestolino o due di acqua di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…