La pasta con pesto alla siciliana, racchiude in se tutti i profumi ed i sapori del sud: pomodoro, basilico e ricotta sono la base di questo delizioso condimento che arricchisce di gusto ogni preparazione. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: pesto veloce alla genovese
Ingredienti per 4 persone
Pasta 320 gr
Pomodori ramati 500 gr
Pinoli 50 gr
Per realizzare la pasta con pesto alla siciliana, dovete innanzitutto dedicarvi al condimento: lavate i pomodori, tagliateli a metĂ ed eliminate i semini e la parte interna del picciolo. Metteteli in un colapasta in modo da far sgocciolare il succo in eccesso.
Lavate il basilico sotto l’acqua corrente, asciugatelo tamponando leggermente con un canovaccio pulito: dividete le foglie e mettetele in un recipiente. Pulite anche l’aglio ed eliminate l’anima.
A questo punto ponete i pomodori, il basilico e l’aglio in un mixer ed azionate per qualche secondo. Unite i pinoli ed un pò di olio extra vergine d’oliva a filo e frullate ancora. Salate e pepate, aggiungete anche la ricotta ed il parmigiano, mescolate a più riprese aggiungendo a filo l’olio evo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiungerà il bollore, cuocete la pasta il tempo indicato. Inatnto, versate il pesto in una padella, scolate la pasta leggermente al dente e mantecatela nel condimento. Guarnite con un pò di basilico fresco e servite!
Potrebbe piacerti anche: pesto rosso
Â
Â
Â
In che cosa consistono i salumi di mare, che sapore hanno e quanto fanno bene?…
Parmigiana di zucchine con speck e provola: furba, facile, veloce e senza precottura, cuoce tutta…
Ogni volta che entro in un fast food, la prima cosa che ordino sono le…
Lo sai che il cous cous fatto così è super delizioso, fresco e pronto in…
Torta alle mandorle senza uova e burro, un dolce semplice, ma goloso, soffice che ti…
Ferragosto è ormai alle porte: non farti trovare impreparata! Prova a seguire la dieta sotto…