pasta con sugo alla siciliana - ricettasprint.it
pasta con sugo alla siciliana – ricettasprint.it

La pasta con sugo alla siciliana racchiude un pò tutti i profumi ed il gusto della tipicità gastronomica della meravigliosa terra sicula. Ci sono le olive nere, le sarde, i capperi, il pecorino e tutta la passione della tradizione meridionale in un piatto che vi conquisterà: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Tonnarelli alla Norma, deliziosa ricetta siciliana da assaggiare

Ingredienti

320 gr di pasta
50 gr di capperi
400 gr di pomodori pelati
100 gr di pomodorini
100 gr di olive nere
3 sarde sotto sale
40 gr di pecorino siciliano
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione della pasta con sugo alla siciliana

Per realizzare questo piatto, iniziate sfilettando e sciacquando bene le sarde. Tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Prendete una padella e fate soffriggere un pò d’aglio in olio extra vergine d’oliva.

Denocciolate le olive ed aggiungetele, insieme alle sarde ed ai capperi ben sciacquati. Mescolate bene e fate rosolare un paio di minuti. Tagliate a metà i pomodorini dopo averli lavati e versateli in padella.

Fate cuocere 5 minuti circa, poi aggiungete i pelati, regolate di sale e coprite. Lasciate proseguire la cottura per circa 15 minuti a fuoco dolce. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta.

Una volta giunta a bollore, versate il formato scelto e scolate al dente. Trasferite la pasta nella padella col sugo, eliminate il coperchio ed ultimate la cottura. Al momento di servire, guarnite con un pò di pecorino siciliano in scaglie ed il prezzemolo fresco: buon appetito!

pasta con sugo alla siciliana - ricettasprint.it
pasta con sugo alla siciliana – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Pasta con le Sarde, un piatto tipico della cucina siciliana: tra i più buoni che ci siano

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.