La Pasta con le cozze ma stavolta in bianco è eccezionale! Fatta in pochi e semplici passaggi, è il primo piatto dal sapore e profumo del mare che piace sempre a tutti.
La Pasta con le cozze ma stavolta in bianco è strepitosa! Tutti la vogliono mangiare: piace, infatti, moltissimo anche ai più giovani e perciò una volta servite va a ruba in un istante. Facilissime e velocissima da fare, ognuno di noi la può preparare a casa e portare in tavola buono come quello preparato dai migliori chef seguendo questa semplicissima ricetta.
Leggera e ricca di gusto, può essere realizzata con qualsiasi formato di pasta. Importante è sempre comunque tenere presente che se presenterete questa prelibatezza a degli adulti, i formati di pasta più quotato sono sempre gli spaghetti o le linguine mentre nel caso in cui questo primo sia dedicato ai bambini è consigliabile usare un formato di pasta corta. Inoltre, ovviamente in questo secondo caso usate solo cozze prive di guscio ed evitate di usare fli alevloli per abbellire il piatto.
La Pasta con le cozze ma stavolta in bianco è straordinaria! È talmente buona e light che se mangiate una forchettata in più non dovrete sentirvi troppo in colpa.
Questa è, quindi, una preparazione favolosa che non grava né sulla linea né sul portafogli. Gustatela calda, ed è subito un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Prendete le cozze integre: privatele del bisso, pulite la loro superficie grattandole con una pagliuzza e poi passatele sotto un getto d’acqua corrente prima di cuocerle con coperchio per 5-6 minuti in una padella antiaderente con coperchio. Trascorso il tempo necessario, gettate le cozze che non si sono aperte e sgusciate la maggioranza di quelle che si sono aperte lasciando qualche cozza con il guscio per decorare. Infine, filtrate il loro liquido di cottura che conserverete in un pentolino al caldo.
Leggi anche: Torta finta crostata light, la misteriosa ricetta che puoi mangiare senza sentirti in colpa
Leggi anche: Strudel salato con prosciutto e melanzane, la cena stasera è servita
Leggi anche: Penne in carrozza alla siciliana, rustica e con quel tocco croccante che conquista
In una padella antiaderente ben pulita fate soffriggere per qualche istante l’aglio sbucciato e privato dell’anima in un filo d’olio e insaporite il tutto con il peperoncino sminuzzato. Unite le cozze, il loro liquido di cottura filtrato e profumate con il trito di erbe aromatiche e procedete con la cottura per 5 minuti. Nel mentre, lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per metà del tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Trascorso il tempo occorrente, scolate la pasta e rovesciatela nella padella con il condimento. Se necessario, unite un filo di acqua di cottura della pasta e profumate con un altro poco di trito di basilico e prezzemolo. Portate il tutto a cottura e condite con un filo d’olio a crudo, altro trito di erbe aromatiche e abbellite con le cozze lasciate nel guscio. Servite caldo.
Una delle domande che spesso ci si pone durante questo periodo dell’anno è, senza ombra…
Tortino salato di asparagi, ricotta e pancetta croccante, quando l'antipasto prende forma e mostra il…
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…