Un primo piatto che vi farà leccare i baffi talmente è buono. Corposo, buono e con un gusto davvero unico. Cuciniamo insieme la pasta con crema di patate e speck.
L’accompagnamento, anche della rucola, darà a questo piatto una marcia in più i vostri commensali non sapranno farne a meno e vi chiederanno il bis…e pure il tris. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Cavatelli cozze e fagioli | Buonissimo e gustoso primo piatto
Leggi anche: Cavatelli con pesce spada e melanzane | Primo piatto top
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Iniziamo dalle patate. Facciamole bollire in una pentola con dell’acqua, con tutta la buccia, per 30 minuti fino a quando non diventano morbide. Poi scoliamole, togliamo loro la buccia, tagliamole a tocchetti e schiacciamole con lo schiacciapatate.
La purea ottenuta versiamola, poi, in una padella, aggiungiamo la panna e lasciamo cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto con una frusta.
Appena sarà fluida, togliamola dal fuoco e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamola leggermente fino ad ottenere una crema liscia. Condiamola con sale e pepe e mettiamola a parte.
Mettiamo su l’acqua per la pasta, e quando bolle, cuociamo la pasta.
Nel frattempo, tagliamo a pezzetti lo speck e aggiungiamolo in padella con il timo e un filo d’olio. Facciamo rosolare fino a farlo diventare croccante.
Laviamo la rucola e aggiungiamola in padella, mescoliamo e cuociamo fino a quando quest’ultima non appassisce del tutto.
Leggi anche: Cavatelli alla sorrentina, un piatto filante e succulento
Leggi anche: Cavatelli con Cime di Rapa e Salsicce, ‘e’ capunt cu sasicce e friarielli’ napoletani
Prendiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiungiamo alla crema di patate per renderla più fluida. Quando la pasta sarà cotta, scoliamola.
Aggiungiamo la crema di patate nella padella con lo speck, mescoliamo e uniamoci, in ultimo, anche i cavatelli. Aggiungiamo ancora dell’acqua di cottura in base alla consistenza (più o meno cremosa) che vogliamo dare alla pasta.
Uniamo in ultimo il parmigiano e mescoliamo. Impiattiamo e gustiamo ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…