Pasta e friarielli la ricetta dell’estate buona e profumata che si presenta alla grande e si gusta ancora meglio.
Pasta e friarielli, sembra un piatto invernale ed invece si cade in errore. Può essere un piatto da gustare sia nella stagione autunnale ed invernale, ma anche in quella estiva con tanto di gusto speciale e profumo inconfondibile dei friarielli. Devo dire che non credevo che fosse così buona ed invece ho dovuto fare un passo indietro.
E’ speciale, delicata e aggrega perfettamente i gusti di ognuno. Andiamo a prepararne un buon piatto per oggi a pranzo? Ma si, forza, proviamo a cimentarci in questa nuova specialità firmata Ricetta Sprint.
Pochi ingredienti e pochi passaggi, semplici e facili per preparare questo piatto di pasta con i friarielli.
Laviamo e puliamo per bene i friarielli togliendo le foglie esterne più ingiallite e i gambi più duri. Cuociamo i friarielli in abbondante acqua salata per 10-12 minuti. Scoliamoli e mettiamoli da parte ed intanto cuociamo la pasta. Soffriggiamo l’aglio per continuare a cuocere i friarielli stavolta in padella e li prepareremo mettendo a riscaldare l’olio e facendo imbiondire lo spicchio di aglio.
leggi anche:Tortano salsiccia e friarielli | Prelibatezza della tradizione, in una versione ancora più goduriosa
Aggiungiamo il peperoncino e le acciughe e non lesiniamo sull’olio. Quando questi starano soffriggendo aggiungeremo i friarielli lessati. Scoliamo la pasta ed aggiungiamola ai friarielli e a parte scaldiamo il pangrattato in un’altra padella antiaderente con un cucchiaio di olio. Impiattiamo e spolveriamo con il pangrattato. Ecco a voi la pasta con i friarielli se vogliamo possiamo anche spolverare con il formaggio grattugiato e quindi aggiungere un ulteriore gusto e profumo. Questa pasta è spettacolare e davvero si presta per ogni occasione. Buonissima!
leggi anche:Friarielli in padella | Contorno veloce e ricco di sapore
leggi anche:Fagottini di lasagne con friarielli provola e salsiccia | superlativi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Porta a tavola il frollamisù il dolce delle feste di Natale non ha nulla a…
Durante queste settimane bisogna prestare moltissima attenzione agli alimenti che portiamo a casa, soprattutto per…
La parmigiana rustica senza melanzane è un secondo completo e buonissimo: un piatto è solo…
A Natale lo Zabaione non può assolutamente mancare, ma lo possiamo realizzare anche in modo…
Caserecci e genuini, i biscotti alla vaniglia e mandorle sono anche una buona idea come…
Come lavare bene i maglioni di lana per evitare che possano infeltrire, i miei consigli…