Prova la pasta e piselli di nonna Pina, lei aggiunge qualche ingrediente speciale che non è la pancetta, non resta che scoprirlo!
Come si può rinunciare alla pasta e piselli, il classico primo piatto che le nostre nonne preparavano, la mia nonna Pina dava sempre un tocco speciale al piatto, aggiungeva degli ingredienti che rendevano il piatto ancora più invitante e soprattutto profumato.
A parte la pancetta lei metteva sempre le foglie di alloro, menta ed infine le croste di parmigiano, il piatto era più buono e godurioso, che ne dici vuoi provarci anche tu? Il segreto per un ottimo risultato è cuocere la pasta nei piselli, mamma mia che profumino invitante si diffonderà in tutta casa.
Pronti per una ricetta speciale, che lascerà tutti di stucco, grandi e piccini? Ecco cosa ti serve, pochissimi e semplicissimi ingredienti.
Leggi anche: Fettuccine alla marinara: in soli 10 minuti porti in tavola un piatto fantastico
Ingredienti per 4 persone
700 g di pisellini surgelati
200 g di spaghetti
80 g di pancetta
1 cipolla bianca
foglie di alloro
menta a foglie
olio extravergine di oliva q.b.
Per poter preparare la pasta e piselli della nonna Pina, iniziamo a sbucciare la cipolla, scopri il trucco per non piangere. Mettiamo in una pentola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e la pancetta, lasciamo rosolare a fiamma media.
Leggi anche: Non è la solita pasta e ceci: aggiungi della pancetta e senti che goduria, una vera prelibatezza
Aggiungiamo i piselli surgelati, la menta e alloro, copriamo con acqua e lasciamo cuocere per 8 minuti, giriamo di tanto in tanto cercando di non far rompere troppo i piselli. Quando si asciuga l’acqua, copriamo con altra acqua calda, poi versiamo la pasta non appena bollirà, assaggiamo se sarà necessario aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Si consiglia di spezzare i spaghetti, a cottura quasi terminata rimuoviamo le foglie di alloro e menta, possiamo aggiungere le croste di parmigiano reggiano. Serviamo nei piatti e gustiamo, se si preferisce si può anche aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…