La pasta e piselli di mia nonna è imbattibile, prima di tutto lei non utilizza i piselli ma i pisellini, il che vuol dire che e’ più’ dolce, poi ci mette tanta cipolla e infine il suo trucco che in casa molti ancora non conoscono è un ingrediente segreto che la rende squisita.

LEGGI ANCHE -> Se in frigo ti avanzano una carota e una zucchina ti faccio fare delle fritte da urlo: saranno buonissime

Io non so voi, ma quando preparo la pasta e piselli, ma la ricetta di mia nonna in casa tutti spolverano il piatto in un attimo e mi chiedono il bis. Non la servo mai bollente, perché tanto non e un minestra che deve filare e quindi quando è pronta, metto il tappo al lavandino apro il rubinetto e a bagnomaria la raffreddo un po’ diventa fitta e favolosa.

Ricordatevi solo pisellini e sto per svelarvi il trucco di mia nonna, ora vi dico l’ingrediente e poi vi spiego quando aggiungerlo.

Ingrediente dose per 4 persone per la pasta e piselli la ricetta della nonna

Una confezione di pisellini primavera da 500 g surgelati

Una cipolla piccola

olio extravergine di oliva

250 g di spaghetti o pasta piccola

100 g di pancetta dolce

Un cucchiaino di zucchero

Sale q.b.

LEGGI ANCHE -> Involtini di zucchine filanti, in soli dieci minuti salvi il pranzo a tutta la famiglia

Procedimento per la pasta piselli più veloce che tu abbia mai mangiato

Prendete un tegame anzi un wok bello alto, mettete a soffriggere la cipolla fatta a pezzetti piccoli, lasciatela imbiondire a fuoco lento, non deve assolutamente bruciarsi, unite la pancetta fatta a dadini e soffriggetela fino farla diventare quasi trasparente, aggiungete i pisellini primavera surgelati, con 2 litri di acqua almeno, aggiustate di sale e non vi dimenticate di aggiungere il cucchiaino di zucchero, (il segreto di mia nonna che rende questa pasta magica).

Lasciate cuocete per 20 minuti circa sempre coperto e fiamma moderata, ci siamo potete aggiungere la pasta che lascerete cuocere per il tempo necessario. Ecco pronta la vostra pasta a piselli di mi nonna, è imbattibile veramente, non vi dimenticate di stiepidirla un po’ nel lavandino, servitela fitta sarà ancora più buona.

Se volete utilizzare i piselli freschi potete anche lessarli in pentola con tutto il baccello, durante la cottura quest’ultimo si staccherà dai piselli e verra’ subito a galla, un modo veloce per non scafare i piselli prima della cottura.

LEGGI ANCHE -> Nowzardan lutto straziante, Vite al Limite ha fallito con lei