Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in anticipo: con questa pasta al volo eviti tutti i guai
Sicuramente è successo a tutti e non è il caso di andare nel panico. Arrivi a casa senza sapere cosa cucinare, ti aspettano familiari affamati, hai pochi minuti per accontentarli.

Il vero segreto è pensare in anticipo a quello che ti serve. Se hai in casa questi ingredienti, è fatta e spendi meno di 10 euro.
Pasta espressa salvacena, il vero gioco è indovinare gli ingredienti
All’apparenza sembra la classica pasta al volo preparata con i piselli, i pelati e un salume. In realtà qui c’è molto di più. Ma il gioco è portare il piatto a tavola e lasciare indovinare a tutti quello che stanno mangiando.
Ingredienti:
450 g di pennette lisce
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
180 g di piselli surgelati o freschi
150 g di prosciutto crudo in fetta unica
2 scalogni
200 ml panna light
1 cucchiaino di paprika affumicata
60 g pecorino
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Preparazione passo passo pasta sprint
1. Sbucciamo gli scalogni, li laviamo e li asciughiamo, poi li tagliamo a fettine sottili. Mettiamo sul fuoco una padella grande e versiamo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando ha preso calore facciamo dorare gli scalogni.
2. Appena cominciano a rosolare, aggiungiamo la paprika affumicata in polvere e il prosciutto crudo tagliato a cubetti. Lasciamo rosolare bene tutti gli ingredienti mescolando per almeno 5 minuti.
3. A quel punto aggiungiamo anche i piselli surgelati e regoliamo di sale. Lasciamo cuocere altri 10 minuti in modo da far insaporire tutto. Poi aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro, mescoliamo bene con un cucchiaio e lasciamo cuocere altri 15 minuti. Se ci accorgiamo che il condimento si sta addensando troppo, sarà sufficiente aggiungere un mestolino di acqua della pasta per sistemare.
4. Facciamo cuocere la pasta e quando arriva a 1 minuto dalla cottura al dente le scoliamo direttamente nella padella. Aggiungiamo 2 mestolini della loro acqua di cottura, poi anche la panna da cucina che non ha bisogno di una cottura prolungata.
5. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno per far insaporire tutto. Quando è tutto ben amalgamato togliamo la padella dal fuoco e mantechiamo con il pecorino grattugiato e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Portiamo la pasta espressa subito in tavola insieme a 2 fette di pane, la scarpetta è di rigore.






