Un primo piatto tipico della cucina tradizionale campana,la pasta con i fagioli e le cozze senza trucchi e senza inganni. Impariamo come prepararlo da soli

La pasta con i fagioli e le cozze è un primo piatto tipico della cucina napoletana e come molte ricette tipiche ne esistono tante versioni. Noi sposiamo quella più tradizionale, senza pomodoro e con il peperoncino.

pasta
ricettasprint

Tutto quello che ci serve è scegliere cozze grandi, pulirle bene, e buon appetito.

Pasta con i fagioli e le cozze, la scelta degli ingredienti

Per questa ricetta possiamo usare sia i fagioli cannellini precotti, in scatola oppure in brick, ma anche quelli secchi. In questo caso, dimezziamo le dosi e lasciamoli in ammollo per almeno 10-12 ore prima della cottura.

Ingredienti:
350 g di pasta mista
300 g fagioli cannellini
1kg cozze
1 cipolla bianca
1 carota
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
1 cucchiaino di peperoncino

 

Preparazione: Pasta con i fagioli e le cozze

Cominciamo con la pulizia delle cozze. Apriamo il sacchetto o la rete che le contiene, eliminando subito quelle che troviamo già rotte o con scheggiature profonde. Poi asportiamo il bisso, la barbetta che spunta tra le valve.

ricettasprint

Poi passiamo alla raschiatura. Il nostro consiglio è quello di usare una spazzola di saggina, bella dura. Passando le cozza, una ad una, sotto acqua corrente sfreghiamola energicamente per togliere tutte le incrostazioni.
Mettiamo le cozze pulite in una bacinella con acqua salata, lasciandole lì almeno un paio di ore e cambiamo l’acqua almeno 3 o 4 volte. Infine sgoccioliamo bene le cozze rovesciandole in uno scolapasta.

Leggi anche: Nidi di tagliatelle filanti al ragù, il primo che non può mancare nelle occasioni speciali

A quel punto prendiamo due tegami. Nel primo mettiamo a cuocere le cozze, senza nessuno condimento ma con il coperchio. Dopo una decina di minuti dovrebbero essere tutte aperte: quelle ancora chiuse, buttiamole via.
Le altre invece dobbiamo sgusciarle, tenendone però 4 con il guscio per decorare i piatti. Importantissimo: conserviamo anche l’acqua di cottura delle cozze, ci servirà per il resto della ricetta.

ricettasprint

Nell’altro tegame invece versiamo il classico soffritto con una carota, una costa di sedano e una cipolla bianca tritati finemente. Aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e quando il soffritto ha preso colore versiamo anche i cannellini.
Lasciamo cuocere per 15 minuti e poi aggiungiamo sia le cozze che la loro acqua di cottura fagioli.

Leggi anche: Torta alta e soffice alle pesche senza bilancia, facilissima senza burro e olio

A parte cuociamo anche la pasta mista in una pentola con acqua già salata e scoliamola quando è un po’ prima di arrivare al dente. Scoliamola e versiamola nel tegame con i fagioli e le cozze. Insaporiamo con un pizzico di sale e il cucchiaino di peperoncino, poi terminiamo la cottura della pasta altri 5 minuti, allungando, se serve con un po’ di acqua di cottura.

Impiattiamo decorando con una cozza intesa aperta in due e una generosa spolverata di prezzemolo tritato. Un primo piatto da servire caldo o tiepido.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint