Questa è la vivanda veloce che nella nostra famiglia prepariamo per il giorno della natività ormai da diverse generazioni: senza di questa, per noi non è Natale. Stiamo parlando della Pasta al forno con piselli noci e speck.
Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Stiamo parlando della Pasta al forno con piselli noci e speck. Questa è la ricetta di come la preparava mia nonna e poi mia mamma e adesso è come la preparo io il giorno della natività quando invito tutti i parenti a casa mia.
E’ un piatto di dolci ricordi che, in verità, preparo anche qualche volta durante l’anno quando devo affrontare uno di quei momenti più tristi che la vita ti mette davanti: ricordandomi momenti felici, è infatti diventato uno dei miei confort food preferiti.
Non fatevi ingannare dal suo aspetto! Questo piatto è molto più sostanzioso di quello che possiate credere. Le noci sono inserite nel condimento ma sono tritate talmente finissimamente da non essere viste e la pancetta, che dona quel sapore indescrivibile, è stata tagliata a pezzi ancora più piccoli dei piselli.
Il tutto è stato fatto per dare a questo piatto l’aspetto di un primo vegetariano leggero quando invece non lo è proprio. Questi erano i trucchetti che mia nonna ha usato anche per farmi mangiare quando, dopo essermi lasciata con il primo fidanzatino, non volevo più mangiare piatti golosi perché pensavo lo avesse fatto perché ero troppo grassa.
Potrebbe piacerti anche: Coppa arrosto tenerissima | Secondo a cottura lenta gustosissimo e facile
Potrebbe piacerti anche: Minestrina saporita | Molto invitante, gustosa e facilissima da preparare
Dosi per: 4 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
Fate indorare lo speck in una padella con un filo d’olio e unite i piselli con mezzo bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e cuocete con coperchio il tutto per qualche minuto. Gettate e portate a cottura la pasta in una pentola d’acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela in una terrina dove la condirete con la besciamella e il condimento di piselli, speck e noci.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Mauro Improta e di suo figlio chef Mattia | Filetto in crosta con torzelle
Potrebbe piacerti anche: Pane fatto in casa croccante fuori morbido dentro | Da provare
Mescolate con cura e trasferite il composto uniforme in una terrina imburrata. Infornate a 180° per 12-15 minuti. Ultimata la cottura, impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…