Pasta fredda cremosa con yogurt di zucchine: fresca, veloce e leggera ma con gusto. Una pasta che in estate diventerà un’icona della tua tavola. Non potrai più farne a meno.
Quando il caldo mi leva la voglia di accendere i fornelli, ma la fama c’è e si fa sentire, questa pasta è la mia salvezza. Si prepara in un attimo, è leggera e cremosa grazie allo yogurt ed è anche un ottimo svuota frigo.
Il segreto è tutto nella cremina che avvolge la pasta senza appesantirla. Per i pranzi fuori casa o per le giornate di mare, sta bene con tutto, zucchine e pomodorini, tonno, mais, ma anche così semplice è un piccolo capolavoro.
Se hai dello yogurt greco viene ancora più vellutata, ti stupirà quanto è buona per essere così rapida.
Iniziamo questo procedimento super facile e dal sapore delicatissimo. Metto l’acqua a bollire e cuocio la pasta al dente, nel frattempo taglio le zucchine a dadini e le salto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, finché diventano tenere. Se le vuoi più saporite, aggiungi uno spicchio d’aglio.
Una volta cotte, le metto in una ciotola con lo yogurt, un filo d’olio, sale e pepe e un po’ di menta o basilico, frullo tutto con un minipimer finché non diventa una crema liscia. Se ti piace aggiungi una spolverata di parmigiano. Scolo la pasta la raffreddo e la unisco alla crema, mescolo bene e lascio in frigo almeno 30 minuti. Prima di servire aggiungo un altro filo d’olio e qualche foglia di menta fresca.
leggi anche:Pasta al forno senza ingredienti, mi è bastato aprire il frigo, la svolta in 4 mosse
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…
Vol au vent, l'antipasto per la Vigilia, quando la tradizione non deve mancare mai e…