Pasta fredda cremosa con yogurt di zucchine: fresca, veloce e leggera ma con gusto. Una pasta che in estate diventerà un’icona della tua tavola. Non potrai più farne a meno.
Quando il caldo mi leva la voglia di accendere i fornelli, ma la fama c’è e si fa sentire, questa pasta è la mia salvezza. Si prepara in un attimo, è leggera e cremosa grazie allo yogurt ed è anche un ottimo svuota frigo.
Il segreto è tutto nella cremina che avvolge la pasta senza appesantirla. Per i pranzi fuori casa o per le giornate di mare, sta bene con tutto, zucchine e pomodorini, tonno, mais, ma anche così semplice è un piccolo capolavoro.
Se hai dello yogurt greco viene ancora più vellutata, ti stupirà quanto è buona per essere così rapida.
Iniziamo questo procedimento super facile e dal sapore delicatissimo. Metto l’acqua a bollire e cuocio la pasta al dente, nel frattempo taglio le zucchine a dadini e le salto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, finché diventano tenere. Se le vuoi più saporite, aggiungi uno spicchio d’aglio.
Una volta cotte, le metto in una ciotola con lo yogurt, un filo d’olio, sale e pepe e un po’ di menta o basilico, frullo tutto con un minipimer finché non diventa una crema liscia. Se ti piace aggiungi una spolverata di parmigiano. Scolo la pasta la raffreddo e la unisco alla crema, mescolo bene e lascio in frigo almeno 30 minuti. Prima di servire aggiungo un altro filo d’olio e qualche foglia di menta fresca.
leggi anche:Pasta al forno senza ingredienti, mi è bastato aprire il frigo, la svolta in 4 mosse
L’acqua detox rappresenta un vero punto di forza per chiunque voglia prendersi cura del proprio…
Ogni volta dico ne faccio pochi e poi impasto il doppio: con panna e cocco…
6-4-2: sembra una password segreta invece è la ricetta del mio ciambellone al bicchiere, così…
Con le verdure che avevo in frigo ho fatto un ripieno top. L'impasto è leggerissimo.…
Melanzane a strati messe tutte in una teglia, niente di più facile da preparare e…
Alla mozzarella non su può rinunciare, però ci sono delle abitudini alle quali non sempre…