Un mix di profumi e aromi a tavola, ecco il pranzo perfetto per tutta la famiglia. Prepara la pasta fredda fagioli e tonno, aggiungi altri semplici ingredienti e tutti ne andranno ghiotti.

La ricetta di oggi ti stupirà, basta poco per prendere per la gola tutti, questo piatto ne è l’esempio. Abbiamo scelto come formato di pasta le ruote che piaceranno soprattutto ai piccoli di casa.

Pasta fredda fagioli e tonno terra e mare si incontrano per dare vita ad un piatto gustosissimo
Pasta fredda fagioli e tonno terra e mare si incontrano per dare vita ad un piatto gustosissimo Ricettasprint

Non ti resta che seguire passo passo la ricetta sprint e così quando vorrai potrai preparare anche tu questo primo piatto.

Pasta fredda fagioli e tonno: aggiungi pochi ingredienti e il pranzo è servito

Il primo piatto che non può mancare con l’arrivare della bella stagione, fresco e super gustoso, perfetto da portare ad una gita fuori porta.

Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di ruote
  • un barattolo di fagioli rossi cotti
  • 150 g di pomodori rossi
  • 160 g di tonno al naturale
  • 1 cipolla bianca
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • un cucchiaio di capperi

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, iniziamo a far sgocciolare i fagioli dal loro liquido, mettiamoli in una ciotola ampia e aggiungiamo il tonno, i pomodori lavati e tagliati a spicchi. Aggiungiamo anche i capperi e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo per bene.

Pasta fredda fagioli
Pasta fredda fagioli e tonno Ricettasprint

Lasciamo cuocere in una pentola dai bordi alti la pasta e poi scoliamola al dente, mettiamola in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, così le ruote non si attaccheranno. Mettiamo da parte e lasciamo raffreddare.

Leggi anche-> Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza, per una cenetta ricca e gustosa

L’unica accortezza è di prestare attenzione a non far rompere le ruote, quindi scolare delicatamente, magari potete optare per la pentola che contiene il cestello all’interno, così basterà sollevare e scolarla.

Leggi anche-> Riso stufato alle zucchine, uno sformato facilissimo e buono anche freddo

Uniamo le ruote al condimento, mescoliamo delicatamente e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare la pasta in frigo per mezz’ora e poi serviamo e gustiamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Pasta fredda fagioli
Pasta fredda fagioli e tonno Ricettasprint