Oggi vi presentiamo un piatto unico semplice e ricco di sapore. Stiamo parlando della Pasta fredda con melanzane fritte grigliate tonno e pomodori. Si tratta di una vivanda molto facile da preparare che è perfetta per la stagione estiva in quanto vi sazierà rinfrescandovi e senza appesantirvi.
L’ideale è servire questa prelibatezza gustosa, colorata e pronta in pochi minuti dopo averla estratta dal frigo ma è ottima anche a temperatura ambiente. Piace tantissimo anche ai piccoli di casa. L’unica scocciatura è per chi la prepara: infatti, bisogna passare qualche minuto davanti al fornello per grigliare le melanzane. Ma il risultato è talmente ottimo, che fin dal primo boccone capirete che ne è valsa la pena di fare questo piccolo sacrifico anche perché vedrete quanto sarà apprezzato anche dagli altri questo primo.
E’ quindi un’altra ricetta che abbiamo a disposizione per far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci ma, anzi, vedrete che vi chiederanno di preparare loro questa pasta fredda anche il giorno seguente.
Queste qualità rendono questo primo perfetto per essere gustato come pranzo veloce e gustoso in alternativa al solito panino farcito durante una gita fuoriporta, sia essa al lago piuttosto che al mare o in montagna.
Inoltre, questa vivanda è anche perfetta per un pranzo in famiglia o una cena leggera e informale con gli amici. Potete anche gustare questo piatto light e ricco di sapore come pranzo durante la vostra pausa pranzo dal lavoro: infatti, questa vivanda vi sazierà ma senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro con il solito ritmo del mattino.
Il suggerimento resta, comunque, sempre lo stesso: accompagnate questo piatto unico con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Crostata con curd di fragole | Facilissima e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Girelle di patate al forno | Gustose, saporite e belle da vedersi
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10-12 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: minimo 15 minuti
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, tagliate le melanzane lavate a fettine non troppo sottili e grigliatele per qualche minuto su una gratella, rivoltandole a metà cottura. Trascorso il tempo necessario, spezzettate le melanzane grigliate in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Granita di mandorle siciliana | Delicatissima e profumata da provare
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al cioccolato con vaniglia | Da servire dopo i pasti
Aggiungete la pasta scolata al dente, il tonno sgocciolato, i ceci privati del loro liquido di conservazione e i pomodorini ben lavati e ridotti a tocchetti. Condite con olio, aggiustate di sale e profumate con il prezzemolo, lavato e tritato finemente, a proprio piacere. Mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme e fate riposare il tutto in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…