Pasta fredda con tonno e olive nere, un grande classico della nostra cucina estiva: basta poco per fare contenti tutti

In estate la pasta fredda è un must su tutte le nostre tavole anche perché basta davvero poco per fare contenti tutti.

ricettasprint

Ecco una versione tra le più facili e tra le più golose da preparare: è la pasta fredda con tonno e olive nere, imbattibile.

 

La pasta fredda più gustosa e semplice dell’estate

Per fare ancora più gusto a questa pasta fredda con tonno e olive nere, invece di quello al naturale possiamo utilizzare un tonno al peperoncino, oppure usare un olio aromatizzato al peperoncino per condire. Basta poco, ma in questo caso evitiamo il pepe.

Ingredienti:
450 g di pasta corta
250 g di tonno al naturale
150 g olive nere denocciolate
400 g di pomodorini maturi
100 g parmigiano
10 foglie di basilico
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: pasta fredda con tonno e olive nere

ricettasprint

Portiamo a bollore la pentola con l’acqua per la pasta e saliamola quando partono le prime bollicine. Poi caliamo la pasta e facciamola cuocere fino a quando arriva al dente, perché una pasta scotta non è mai buona ma nell’insalata ancora meno.
Intanto però possiamo cominciare a preparare tutto il resto. Laviamo bene i pomodorini e poi a seconda della loro grandezza tagliamoli. Se sono datterini, ramati o insalatari possiamo tagliarli in quattro spicchi. Se invece abbiamo scelto i pomodori ciliegia basterà farli a metà.

leggi anche:Farfalle fave e pecorino di Benedetta Parodi: con questo primo, farete una pausa pranzo strepitosa!

Poi apriamo le confezioni di tonno. Il nostro consiglio è di usare quello in vasetto, con i tranci più grandi, ma vanno benissimo anche le scatolette. Se abbiamo scelto quello al naturale basterà scolarlo bene dall’acqua di conservazione. Prendiamo anche le olive nere e se non sono già a rondelle tagliamole in due.

ricettasprint

Versiamo tutto in una ciotola cominciando a far amalgamare tonno e olive. Condiamoli con l’olio extravergine, qualche macinata di pepe fresco e poi assaggiamo per capire quanto sale manca e aggiungiamolo.
Quando la pasta è cotta, scoliamola e passiamola sotto l’acqua fredda. Un gesto che serve per fermare la cottura ma anche per accelerare il processo che la farà diventare fredda.

leggi anche:Spaghetti al vino rosso con pecorino e pancetta | Il colore vivo a tavola

Quindi versiamo la pasta nella ciotola con il resto del condimento e giriamo bene insieme con un cucchiaio di legno. Poi per completare prendiamo il parmigiano e riduciamolo in scaglie. Aggiungiamo anche il basilico, lavato e spezzettato a mano, ancora un giro d’olio e la pasta fredda con tonno e olive nere è pronta sa servire. Ma se non andiamo in tavola subito, lasciamola pure in frigorifero anche 2 o 3 ore, coperta da pellicola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint