Un altro primo piatto che, fosse per noi, prepareremo stesso oggi. È buono già solo al sentirlo nominare, figuriamoci a cucinarlo e a vederlo poi nel piatto. Una ricetta veloce, pronta in pochi minuti, specie se ad aiutarci c’è la pasta fresca già pronta.
Un abbinamento che mette insieme prosciutto crudo e fontina, due protagonisti della cucina invernale. E sulla pasta poi…una vera e propria goduria! Un piatto che potrebbe esser visto come tipicamente invernale, ma nessuno ci vieta di prepararlo ogni volta che vogliamo, anche d’estate
Non vogliamo perderci in ulteriori chiacchiere. Che ne dite di farci compagnia e prepararlo insieme a noi? Vi va? Sono davvero facili e semplici: ma questo non vuol dire che non hanno gusto o sapore, anzi. Sono squisitissimi. Li cucinerete ancora ed ancora.
Vediamo, per questa ricetta, quali ingredienti ci servono ed occorrono e, poi, mettiamoci subito all’opera per prepararla. Già abbiamo l’acquolina in bocca.
Ingredienti
Iniziamo con il tagliare a fettine molto sottili il prosciutto, mentre la fontina tagliamola a dadini. A parte, mettiamo su l’acqua per la pasta e, quando bolle, lessiamo per qualche minuto la nostra pasta fresca.
In una padella, invece, aggiungiamo un giro d’olio e lasciamo scaldare. Quando sarà pronto, aggiungiamoci il prosciutto e facciamo rosolare.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola ed aggiungiamola in padella insieme al prosciutto. Uniamoci anche la fontina e mescoliamo, in modo che il formaggio inizi a sciogliersi.
Quando sarà cotta per bene, prima di impiattare, aggiungiamoci anche un pizzico di pepe a nostro piacere.
Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…