Questa sera ho servito in tavola una pasta fresca fatta in casa super veloce, arricchita con un ingrediente speciale che mi ha permesso di renderla super proteica… Vuoi scoprire di cosa si tratta?
Negli anni, affiancando la nonna in cucina, ho avuto modo di approfondire le tecniche di realizzazione della pasta fresca e proprio lei mi ha rivelato questa ricetta incredibile.

Grazie alla composizione di questa ricetta, sono in grado di unire carboidrati e proteine, in modo che la pasta diventi il piatto perfetto per un pasto unico, ma al tempo stesso fornisca al corpo un maggior quantitativo di proteine, nutrendo così la massa magra, ovvero quella muscolare.
Pasta fresca super proteica con un ingrediente speciale: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per preparare questa variante della pasta fresca, faremo affidamento su un ingrediente speciale, aumentando l’apporto proteico. Una ricetta che, a differenza di quella tradizionale, si compone di tre ingredienti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la nostra pasta fresca:
- 500 g di farina,
- 1 uovo,
- Lenticchie dal colore leggermente rosso (tipo Ventotene).
Prepariamo insieme la pasta proteica
La preparazione della nostra ricetta è davvero molto semplice, ma deve iniziare con il lessare le lenticchie in modo che diventino morbide, come una minestra. Fate attenzione, perché le lenticchie vanno leggermente salate, ma tenete conto che hanno bisogno di tempi di cottura specifici, che vanno dai 30 ai 40 minuti.

Dopodiché, frulliamo le lenticchie in modo da ottenere una purea omogenea. Se notate che è rimasta troppa acqua, eliminatela poco a poco.
LEGGI ANCHE -> Rimedio salva pattumiera della nonna, lei fa sempre così e in casa non c’è mai puzza
Infine, mettiamo la purea di lenticchie in una ciotola e aggiungiamo la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Lavoriamo gli ingredienti insieme finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo il tutto con della pellicola trasparente e trasferiamo in frigorifero, dove dovrà riposare per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, possiamo dare all’impasto la forma che più desideriamo. Io ho scelto le tagliatelle, e poi procedo direttamente con la cottura in acqua bollente e salata fino a completa cottura. Tenete conto che ci vorranno dai 5 agli 8 minuti. Controllate sempre di tanto in tanto e aggiungete il sale, se necessario.
LEGGI ANCHE -> Pesto al limone, questa si che è na vera chicca, in estate è il mio preferito
LEGGI ANCHE -> Prima della palestra è un toccasana, lo mangio senza sensi di colpa e al cioccolato è ancor più buono