Più leggera e più digeribile, la pasta frolla finta è la base ideale per le vostre crostate e torte: non c’è burro, non ci sono uova ma il gusto rimane intatto

Pasta frolla finta ricettasprint

Una delle basi nella nostra cucina, per preparare dolci indimenticabili, è la pasta frolla: farina, burro, uova, zucchero, ce l’hanno sempre insegnata così. Ma c’è un modo diverso per prepararla, senza burro e senza uova: è la pasta frolla finta, base per crostate e torte molto simile a quella vera ma più leggera.

Leggi anche: Pasta frolla aromatizzata al cocco | la base perfetta per dolci deliziosi

leggi anche: Pasta frolla per Cream Tarte | La ricetta perfetta

Una ricetta perfetta per chi soffre di allergie alimentari oppure intolleranze o ancora chi adotta un regime vegano, ma che in realtà si adatta ai gusti di ogni persona. Perché sarà quella la base su cui lavorare e il resto lo mettete voi: marmellate, confetture, creme spalmabili, va bene tutto. Una base pratica, veloce e golosa, per dolci indimenticabili.

Ingredienti:
300 g di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
100 ml di acqua
70 g olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 scorza di limone
250 grammi circa di marmellata o crema spalmabile

Pasta frolla finta, preparatela e poi congelatela

La pasta frolla finta può durare un paio di gironi in frigorifero, coperta con un foglio di pellicola alimentare. Ma è anche una base adatta per essere congelata, sempre con della pellicola alimentare: fatela raffreddare in frigorifero un paio di ore e poi nel freezer, può resistere fino a tre mesi

 

Preparazione

ricettasprint

Versate in una ciotola ampia la farina e il lievito già setacciati, poi anche lo zucchero e date una prima mescolata con un cucchiaio di legno. Poi unite anche l’acqua e l’olio di semi (preferibilmente di arachide) oltre alla scorza grattugiata di un limone non trattato.
Quindi arriva il momento di lavorare l’impasto. Potete farlo a mano, oppure per velocizzare l’operazione utilizzare le fruste elettriche. Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e liscio, facile da lavorare.

ricettasprint

Non c’è nemmeno bisogno di lasciarlo riposare perché sarà pronto subito. A quel punto passate alla fase due, la preparazione della crostata. Ungete leggermente uno stampo da 22 cm di diametro (in alternativa coprire il fondo con della carta forno) e stendete buona parte della pasta frolla finta fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro arrivando fino ai bordi della teglia.

Leggi anche: Pasta frolla alla ricotta | Base morbida da cuocere alla cieca

leggi anche: Pasta frolla salata alla birra | Gustosa e leggera senza burro

Poi riempite la base con la marmellata, la confettura oppure la crema spalmabile che avete scelto. Livellate con il dorso di un cucchiaio oppure una spatola da cucina e con la pasta frolla finta avanzata fate le solite strisce in superficie per decorare la vostra crostata.
Infine infilate in forno già preriscaldato a 180°. Normalmente 30 minuti dovrebbero bastare per una crostata perfetta, ma comunque controllatela. Poi sfornate, lasciatela riposare perché non si rompa al taglio e quindi portate a tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint