Preparare la pasta sfoglia in cucina e una delle ricette più semplici ma allo stesso tempo tra le più complicate, ma con questo trucchetto dimenticherai ogni problema.

La pasta frolla si adatta alla realizzazione di molti dolci, dei biscotti delle torte diventando così una valida amica in cucina.

Come ottenere una buona pasta frolla? - RicettaSprint
Come ottenere una buona pasta frolla? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torta caprese napoletana, la vera ricetta comprende le nocciole e le mandorle e di qualità, se non ce l’hai non ti improvvisare a farla

Uno dei problemi è rappresentato dal momento della realizzazione di questo impasto, perché la lavorazione innesca numerosi intoppi e chi si accinge a preparare un dolce che spesso ci si imbatte in un impasto che non è friabile o che non ha la giusta consistenza.

Esiste però un segreto tramandato dalle nostre nonne e che vi permetterà di avere una pasta frolla perfetta, così come mai avvenuto prima d’ora.

Come ottenere un’ottima pasta frolla

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la pasta frolla è la base perfetta per realizzare molti dolci soprattutto biscotti e le basi delle torte. Si tratta di una ricetta per la quale non cambia la lavorazione a seconda del dolce di riferimento, ma pressoché rimane la stessa cambiando solo le dosi a seconda di ciò che andiamo a realizzare.

Doveroso ricordare che la ricetta per ottenere una perfetta pasta frolla e la seguente:

600 grammi di farina 00,

300 grammi di zucchero a velo,

260 grammi di burro.

Per chi lo desidera è donare un sapore più dolce, possiamo arricchire l’impasto della pasta frolla con la scorza di limone grattugiato.

LEGGI ANCHE -> Si può mangiate l’impasto crudo del ciambellone e della torta di mele? È giunto il momento di chiarire ogni cosa

Il segreto per ottenere una buona pasta frolla

Per realizzare una buona pasta frolla che sia friabile al punto giusto, dunque, dobbiamo prestare il bisogno al modo in cui lavoriamo gli ingredienti e come vengono inseriti all’interno della ricetta. Il segreto che in pochi vi dicono è che bisogna sempre partire dalle uova, le quali vengono sbattute con le fruste elettriche aggiungendo man mano lo zucchero mai tutto in una sola soluzione.

Quando avremo ottenuto la crema aggiungiamo man mano la farina impastando prima con l’aiuto di una forchetta e successivamente con le mani. Non sostituite mai la farina 00 con quella 0, perché quest’ultima ha una fibra più forte e non renderà l’impasto friabile così come dovrebbe essere.

 

Non usate troppa fantasia quando pesate i vari ingredienti, le dosi devono essere quelle indicate ed evitate di sforare perché non riuscirete così a ottenere una perfetta pasta frolla. Lavorate gli ingredienti man mano senza stressarli troppo, una volta conclusa la pasta sfoglia non usatela mai subito fatela a riposare almeno mezz’ora in frigo. Applicando queste poche regole noterete subito che la pasta sfoglia sarà sempre perfetta al punto giusto.

LEGGI ANCHE -> Insalata in busta va lavata oppure no? Sfatiamo finalmente ogni mito