Quando preparato un dolce come il ciambelle one o la torta di mele vi capita mai di assaggiare l’impasto per vedere se lo zucchero è stato messo nel modo corretto o più semplice perché ci piace da morire? È giunto il momento di chiarire una questione molto delicata.

Impossibile negare come siano davvero numerose le persone che proprio non riescono a rinunciare ad assaggiare l’impasto dei dolci, soprattutto se facciamo riferimento al ciambelle one o alla torta di mele.

L'impasto crudo si può mangiare oppure no? - RicettaSprint
L’impasto crudo si può mangiare oppure no? – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi beccata con l’uomo della sua vita | La conduttrice è pazza di lui

Entrambi i dolci di riferimento prevedono un impasto pressoché simile, la differenza sostanziale si conduce principalmente alla presenza dello zucchero che può essere maggiore nel ciambelle one rispetto alla torta di mele. La consistenza dell’impasto è molto simile a quella di una crema pasticciera, sono un po’ più densa perché rispetto a questa la farina ha un ruolo decisamente importante. Eppure sembrerebbe davvero impossibile resistergli per quanto è buono, ma davvero possiamo mangiarlo liberamente serenamente?

Impasto del ciambella one o della torta di mele: tu sei resistergli?

Che domanda difficile, dato che come spiegato precedentemente sono davvero numerose le persone che proprio non sanno resistere all’impasto dei dolci e nemmeno a quelli delle ricette salate, basti pensare all’impasto delle pizza buono e soffice da far paura. Allo stesso modo sia quello del ciambelle one che quello della torta di mele sono delle creme così buone alle quali è impossibile resistere, almeno otto persone su dieci rivelano di averlo mangiato almeno una volta o comunque di assaporarlo abitualmente anche solo per controllare controllare la quantità di zucchero.

L'impasto crudo si può mangiare oppure no? - RicettaSprint
L’impasto crudo si può mangiare oppure no? – RicettaSprint

Nonostante sia un alimento davvero buono e goloso, non possiamo fare a meno di evidenziare quali sono i rischi per coloro che mangiano l’impasto crudo di questi dolci. Innanzitutto è bene ricordare che all’interno va inserito anche il lievito per dolci, il quale può creare qualche fastidio soprattutto all’apparato digerente. Il tutto però non finisce di certo qui.

LEGGI ANCHE -> Ti insegno la ricetta per fare il più buon ragù in bianco mai mangiato nella storia, farai tante di quelle belle figure, che non smetterai piu’ di farlo

Possiamo mangiarono l’impasto crudo delle torte?

Una domanda davvero assai difficile alla quale rispondere con sincerità, perché non vorremmo sentirci dire una amara verità ma a quanto pare giunto il momento di farlo realmente: no, purtroppo non possiamo mangiare l’impasto crudo del ciambelle one della nonna, della torta di mele e dolce similari.

La presenza del lievito per dolci e solo una delle problematiche annesse all’impasto crudo, ma ci si può imbattere in gravi rischi per la salute dato che questo ci espone pericolosamente al contatto con i batteri soprattutto per quanto riguarda la salmonella e l’Escherichia coli dato che all’interno troviamo le uova crude.

L'impasto crudo si può mangiare oppure no? - RicettaSprint
L’impasto crudo si può mangiare oppure no? – RicettaSprint

È stato riscontrato che numerose persone sono state ricoverate in ospedale dopo aver assaporato l’impasto crudo, pertanto crampi allo stomaco ma anche vomito, febbre e diarrea. Altra aspetto molto importante da non sottovalutare il seguente: mai e poi mai le donne incinte possono mangiare alcun tipo di alimento crudo se non approvato dalla ginecologo e soprattutto evitare gli impasti crudi per le motivazioni sopra citate, le quali possono essere delle aggravanti significative per il feto condizionando gravemente la sua crescita oppure compromettere la gravidanza.

LEGGI ANCHE -> Lo chef Bartolini ha trovato l’amore: lei è bellissima e famosissima, finalmente sono usciti allo scopeto