Pasta con funghi al forno
Pasta con funghi al forno

La pasta con i funghi al forno si prepara molto facilemnte ed è un piatto di pasta bello ricco e saporito. Si può preparare in anticipo e poi riscaldare.

Se si vuole rendere questa pasta ancora più saporita si può aggiungere anche una slasiccia sbriciolata mentre si cuocioni i funghi. Volendo la salsiccia può essere anche aromatizzata, al vino, al finocchietto o al peperoncino per dare uno sprint al piatto.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Funghi ripieni gratinati, insieme di invitanti profumi del bosco

Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

320 gr di Pasta corta
500 ml di Latte intero
50 gr di Burro
40 gr di Farina
100 gr di Formaggio grattugiato
350 gr di Funghi champignon
1 spicchio Aglio
Prezzemolo q.b.
1 pizzico Noce moscata
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

Preparazione della pasta con i funghi al forno

Per preparare questa pasta al forno si inizia andando a preparare i funghi. Dopo averli lavati e tagliati a fette si mettono in una padella con un poco di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Verso la fine della cottura si aggiustano di sale, di pepe e di prezzemolo. Successivamente si fanno cuocere fino a quando non sarà evaporata tutto l’acqua di vegetazione.

Pasta con funghi ricettasprint

Nel frattempo si inizia a cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Una volta cotta si scola e si mette in una ciotola a raffreddare con un filo di olio extra vergine di oliva e si inizia a preparare la besciamella.

Preparazione della besciamella ed assemblaggio del piatto

In una casseruola si fa scogliere il burro in una casseruola e si aggiunge la farina e si mescola fino a quando non si sarà assorbita dal burro. Solo adesso si versa il latte bollente e si mescola per addensarla, aggiustare di sale e con un poco di noce moscata.

Pasta con funghi al forno ricettasprint

In seguito, la besciamella appena preparata si versa nella ciotola con la pasta e si aggiunge anche una metà del formaggio grattugiato. SI aggiungono i funghi e si da una bella mescolata. In seguito si imburra il fondo di una pirofila e si versa la pasta condita e sulla superficie si spolverizza con il restante formaggio grattugiato. Alla fine si cuoce in forno già caldo per 20 minuti a 200°C.

Pasta con funghi al forno
Pasta con funghi al forno

Leggi anche > Pasta con Funghi, Piselli e crema di Ricotta

Leggi anche > Girelle di lasagna prosciutto e funghi, pochi ingrediente dall’esaltato sapore

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.