La pasta gratinata con broccoli e formaggio è un primo piatto classico, ma noi abbiamo pensato di aggiungere un ingrediente speciale, che la renderà davvero speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Solitamente prepariamo la solita pasta gratinata con i broccoli, ma questa è speciale, l’aggiunta di un semplice ingrediente la rende unica e speciale. Gli ingredienti soliti sono pasta, broccoli, provola, formaggio grattugiato, pan grattato.
Hai mai pensato di aggiungere delle salsicce al finocchietto? Renderanno davvero speciale il tuo pranzo. Potresti preparare questo piatto in un’occasione speciale, magari se organizzi un pranzo con amici e parenti oppure se semplicemente vuoi prendere per la gola la tua famiglia, questo piatto sarà perfetto. Ecco la ricetta che devi assolutamente appuntare.
Per la preparazione di questa piatto puoi scegliere la pasta che preferisci, ovviamente sono sconsigliati i formati lunghi.
Leggi anche: Risotto allo zafferano e salsiccia: stasera a cena sorprendi tutti, sarà un successone
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, laviamo i broccoli dopo averli divisi in cimette, poi sbollentiamo in una pentola con acqua, scoliamoli e teniamo da parte. Mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, facciamo cuocere la pasta e scoliamola al dente.
Leggi anche: Paccheri alla Vittorio 3 stelle Michelin, la semplicità si fa spazio in tavola
Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le salsicce sbriciolate, i broccoli, saliamo e lasciamo insaporire per 8 minuti Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Uniamo infine la pasta e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Pasta alla norcina: dopo di che il nulla cosmico, un piatto così ti completa il pranzo!
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di burro, aggiungiamo la pasta con broccoli e salsicce, uniamo la provola, il parmigiano reggiano grattugiato. Mettiamo un po’ di pan grattato e di burro a tocchetti e inforniamo subito in forno caldo a 180° in modalità ventilata per 15 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…
Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…