Pasta gratinata con funghi e melanzane è un primo piatto semplice, con una superficie croccante, da preparare per un pranzo domenicale.
Un primo piatto che si prepara facilmente, con ingredienti semplici, che accontenterà tutti i palati, si presta a varianti, magari sostituite il guanciale con prosciutto cotto o speck.
Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi | Un piatto al top
Potrebbe piacerti anche: Pasta peperoni olive e mollica atturata | Abbondante e gustosa
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate a tagliare il guanciale a fettine, poi in una padella, mettete l’olio e l’aglio intero, lasciate soffriggere, fino a quando l’aglio non diventa biondo.
Eliminate l’aglio, aggiungete il guanciale e lasciate cuocere a fuoco medio, nel frattempo dedicatevi alle melanzane.
Le lavate sotto acqua corrente, le asciugate, eliminate l’estremità e poi le asciugatele, tagliatele a fettine spesse di circa un centimetro. Poi le tagliate a dadini, versatele nella padella con il guanciale, aggiungete un pò di sale e pepe e un pò di prezzemolo lavato e tritato finemente.
Lasciate cuocere a fiamma media, fino a quando non si ammorbidiranno, giratele durante la cottura, aggiungete i funghi sott’olio ben sgocciolati, coprite con il coperchio e lasciate cuocere.
Prendete la provola, eliminate l’acqua di vegetazione, tagliatela a fettine e poi a dadini, e lasciatela scolare in un colino.
Adesso riempite una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione, fate cuocere la pasta e scolatela al dente.
Poi trasferite la pasta nella padella con le melanzane e funghi, salatatela un pò, poi trasferitela in una teglia da forno imburrata. Aggiungete aggiungete la provola tagliata a cubetti e spolverate con il parmigiano reggiano. Se gradite aggiungete un altro pò di pepe nero e lasciate cuocere in forno già caldo a 200° per almeno 20 minuti, gli ultimi 5 minuti mettete la funzione grill.
Trascorso il tempo, sfornate e servite, buon appetito!
Potrebbe interessarti anche: Trofie con pesto di melanzane e pomodorini, un piatto saporito
Potrebbe interessarti anche:Involtini di melanzane con spaghetti | un primo piatto davvero squisito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…