Voglia di un primo piatto sfizioso e che metterà d’accordo tutti in tavola? Ecco la pasta alle melanzane croccanti, aggiungi un semplicissimo ingrediente e sarà speciale!

Il piatto che non hai mai pensato di servire a pranzo, basta davvero poco per poter deliziare tutti. Una ricetta economica e sfiziosa, insolita potremmo dire.

Pasta alle melanzane croccanti basterà aggiungere un semplice ingrediente, non è il pan grattato!
Pasta alle melanzane croccanti basterà aggiungere un semplice ingrediente, non è il pan grattato!

Cosa aspetti allora prova anche tu a preparare questa ricetta per pranzo, se riscuote successo, prepara quando hai ospiti.

Pasta alle melanzane croccanti: ecco cosa aggiungere!

Ecco la ricetta sprint spiegata passo passo e tutti ne andranno ghiotti. Se vuoi puoi spolverare del parmigiano grattugiato prima di servire.

Leggi anche: Unisci la zucca alla salsiccia e metti a cuocere la pasta, un primo piatto da urlo

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di fusilli (penne rigate o altro formato di pasta)
  • 2 melanzane
  • 3 fette di pane
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • origano q.b.
  • un cucchiaio di pinoli

Procedimento

Per poter servire questo primo piatto gustoso, tutti faranno il bis, iniziamo a lavare le melanzane, eliminare l’estremità, tagliamo a fette e poi a dadini, senza rimuovere la buccia.

 Pasta alle melanzane croccanti
Pasta alle melanzane croccanti Ricettasprint

Leggi anche:Risotto cremoso al formaggio caprino, una consistenza vellutata e delicata che avvolge ogni assaggio

Poi mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva nella padella con lo spicchio di aglio, lasciamo rosolare, aggiungiamo poi le melanzane e lasciamole soffriggere un pochino. Non appena saranno cotte, mettiamole su un piatto con della carta assorbente da cucina e lasciamo così asciugare l’olio in eccesso.

Leggi anche:Pasta funghi e salsiccia, arriva l’autunno con i suoi intensi profumi

Tagliamo il pane a dadini e lasciamo tostare in una padella antiaderente, aggiungiamo i pinoli, poi togliamo e teniamo da parte in una terrina. Condiamo con olio extra vergine di oliva, origano e mescoliamo.

Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, saliamo e lasciamo cuocere i fusilli, scoliamoli al dente e trasferiamo in una padella, aggiungiamo melanzane, crostini e un filo di olio extra vergine di oliva. Mescoliamo e serviamo in tavola, decorando con le foglie di basilico.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta alle melanzane croccanti
Pasta alle melanzane croccanti Ricettasprint