Fusilli con broccoli e pinoli, una ricetta facile e veloce che lascerà tutti a bocca aperta, si prepara con i broccoli già cotti.

Pasta fredda con broccoli
Fusilli con broccoli e pinoli Ricettasprint

E’ capitato a tutti di ritrovarsi con dei broccoli avanzati cotti nel congelatore e non si sa cosa preparare. Effettivamente con l’aumentare delle temperature non è piacevole servire un piatto caldo o una vellutata di broccoli. Quindi se avete gli ultimi broccoli nel freezer potete servire questo primo piatto di una facilità unica. Basta seguire passo passo la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta di riso alla parmigiana, la ricetta con la friggitrice ad aria

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Fave e cicoria | Il perfetto piatto semplice per la cena

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di fusilli
  • 350 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • un cucchiaio di pinoli
  • peperoncino fresco q.b.
  • sale fino q.b.

Fusilli con broccoli e pinoli: preparazione

Per preparare questo primo piatto vi consigliamo di scongelare i broccoli in frigo e non appena saranno pronti li mettete in uno scolapasta per eliminare eventuale acqua in eccesso.

Pasta fredda con broccoli
Fusilli con broccoli e pinoli Ricettasprint

Poi lasciateli insaporire in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, condite con un pò di peperoncino, aggiungete i pinoli e dopo qualche minuti spegnete e tenete da parte e fate raffreddare bene.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, fate cuocere i fusilli seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolate per bene e mettete i fusilli in un piatto e condite con pochissimo olio extra vergine di oliva. Quando la pasta si sarà raffreddata bene unite i broccoli e pinoli, mescolate bene, se ritenete necessario condite con altro olio. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per una mezz’ora e poi servite, così il piatto sarà più fresco.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Pasta fredda con broccoli
Fusilli con broccoli e pinoli Ricettasprint