Pasta con melanzane e crostini, un mix di sapori e profumi che rendono questo piatto a dir poco perfetto, provatelo anche voi!
Un primo piatto di facile preparazione, ma molto molto particolare, nonostante si prepari con ingredienti semplici ed economici. La ricetta che vogliamo proporvi lascerà tutti a bocca aperta. Bastano pochissimo minuti, è perfetta da servire quando avete del pane raffermo avanzato e non sapete come smaltirlo. Si serve fredda, visto che le temperature stanno aumentando quindi è piacevole gustare un piatto fresco. Allora scopriamo subito come preparare questo primo piatto seguendo passo passo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Fusilli con broccoli e pinoli | Perfetti da servire freddi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchi con ragù di pomodorini e burrata | Strepitosi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo delle melanzane: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questo primo piatto non dovete fare altro che iniziare dal pane raffermo, tagliatelo a dadini e lo mettete in una padella antiaderente riscaldata e fate rosolare con dell’olio e origano, non appena sarà croccante, spegnete e trasferite in un piatto e fate raffreddare bene.
Passate alla cottura delle pasta, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salate e lasciate cuocere i fusilli, poi scolate al dente e condite con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate bene.
Lasciate raffreddare, passate alle melanzane, lavatele ed asciugatele, eliminate l’estremità e tagliate a dadini o listarelle, per eliminare l’acqua mettete in uno scolapasta, distribuite il sale, poggiate un piatto sopra e poi mettete un peso. Dopo una mezz’ora tamponate bene con carta da cucina e tenete in un piatto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda con ricotta broccoletti e salmone, piatto unico fresco ed estivo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda caprese | Il primo piatto estivo per eccellenza
Riscaldate l’olio in una padella e fate soffriggere le melanzane, aggiungete anche uno spicchio di aglio e poi dopo la cottura le togliete e fate assorbire l’olio in eccesso adagiandole su un piatto con carta assorbente da cucina.
Non appena la pasta e le melanzane saranno fredde, mettete in una ciotola i fusilli, condite con le melanzane, pinoli, olio extra vergine di oliva, origano, sale, basilico (lavato e asciugato), i crostini, mescolate e coprite con la pellicola per alimenti e fate raffreddare in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo servite nei piatti e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…