Pasta con pancetta e crema di patate
Pasta con pancetta e crema di patate ricettasprint

La pasta con pancetta e crema di patate è un ottimo primo piatto molto saporito. La pancetta da una spinta di gusto unita alla dolcezza della patata.

Questo primo piatto è molto cremoso. La sua cremosità viene equilibrata dalla presenza della pancetta croccante. Se non si vuole usare della pancentta la si può sostituire con dello speck o del prosciutto crudo sempre tagliato a dadini. Quando li si fanno croccanti non si deve aggiungere olio in padella.

Un primo piatto semplice e che si prepara con pochi ingredienti e piace sempre a tutti. Per renderlo ancora più goloso si possono aggiungere anche dei cubetti di provala.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con zucca pancetta e rucola | un primo esplosivo

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 2 persone

2 Patate medie
200 gr di Pasta corta rigata
150 gr di Pancetta dolce a cubetti
Parmigiano grattugiato q.b.
Scalogno q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Preparazione della pasta con pancetta e crema di patate

Per preparare questo delizioso primo piatto si inizia andondo a mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua che quando bollirà si calerà la pasta e poi si aggiunge il sale a piacere. Nel frattempo si lavano e si pelano le patate e poi le si tagliano a cubetti e le si mettono in una ciotola con dell’acqua e si tengono da parte.

Pasta con pancetta e crema di patate ricettasprint

In una padella antiaderente si mette la pancetta a cubetti e la si lascia rosolare fino a quando non sarà bella croccante. Una volta cotta la si toglie e la si tiene da parte.

Pasta con pancetta e crema di patate ricettasprint

Nella stessa padella si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, lo scalogno tritato finemente e le patate tagliate. Si sala e si aggiunge la noce moscata a piacere, dopo averle fatte rosolare per 2-3 minuti si aggiunge un mezzo bicchiere di acqua e si lascia cuocere fino a quando non saranno morbide. Una volte cotte le si mette in un mixere e si frullano con un poco di acqua della pasta.

Pasta con pancetta ricettasprint

Nel frattempo, l’acqua starà bollendo e si cala la pasta che verrà scolata al dente. Per finire il piatto si salta la pasta con la crema di patate, si aggiunge anche la panceta croccante e si manteca con del parmiggiano grattugiato. Servire ancora colda.

Pasta con pancetta e crema di patate
Pasta con pancetta e crema di patate ricettasprint

Leggi anche > Risotto ortolana con pancetta | cremoso piatto autunnale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.