La pasta con pesto olive e pomodori secchi è una soluzione deliziosa da adottare per il pranzo quotidiano oppure per le vostre gite fuori porta. Potete consumarla infatti sia calda che fredda: il suo sapore resterà intatto ed avrete un primo eccellente da cucinare in qualsiasi occasione! I suoi ingredienti ricordano molto l’estate, ma in realtà è un piatto sempreverde, ideale da proporre anche se avete ospiti speciali: farete un figurone! Vediamo insieme la ricettasprint e mettiamoci ai fornelli.
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda salame e pomodori | Una pasta fresh
Ingredienti
320 gr di pasta
100 gr di olive verdi denocciolate
Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando bene i pomodori secchi. Tagliateli a pezzi e metteteli da parte. A questo punto, se non avete acquistato un condimento già pronto, dedicatevi alla preparazione del pesto alla ligure. Seguite la nostra ricetta sprint per ottenere un ingrediente genuino in modo facile e veloce!
Fatto ciò, pelate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con un pò di olio evo, finchè diventi dorato. Aggiungete i pomodori secchi e le olive verdi e coprite. Abbassate la fiamma e lasciate insaporire per un paio di minuti. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Quando questa giungerà a bollore, cuocete il formato scelto e scolatelo leggermente al dente.
Ultimate la cottura in padella con il condimento, aggiungendo anche il pesto: amalgamate bene a fuoco dolce, poi servite subito oppure lasciate raffreddare completamente e conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per un primo estivo!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda al pesto d’avocado | Ricetta veloce e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…