Con i primi piatti c’è sempre modo di usare la fantasia e ci sono ingredienti che si combinano bene tra di loro provate  pasta piselli, speck e pecorino non la lascerete più

pasta
ricettasprint

Quando siete di fretta, un buon piatto di pasta risolve sempre i problemi. Ma invece di buttarvi sulla classica aglio e olio, perché non provare a condirla con ingredienti genuini e che messi insieme sono strepitosi? Nasce così la pasta corta con piselli, speck e pecorino, delicata e saporita al tempo stesso.

Usate i piselli freschi, quando è stagione, anche perché nel piatto avremo due consistenze. Quella del legame cotto in padella e quella della crema a base di piselli e pecorino, molto semplice da preparare, per un piatto capace di conquistare tutti.

Potrebbe piacerti anche: Pennette gratinate con pomodori e salsiccia | pronte in 20 minuti
Oppure: Penne salsiccia e castagne | Perfetto primo autunnale

Ingredienti
320 g di mezzi rigatoni o penne
550 g di piselli
100 g di speck
70 g di pecorino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla bianca
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.

Pasta corta con piselli, speck e pecorino: alcune varianti

Lo speck in questo piatto non è un obbligo ma un buon consiglio. Se non vi piace o non lo avete sotto mano, potete sostituirlo con del prosciutto crudo oppure della pancetta.

Preparazione

ricettasrint

Sgranate i piselli direttamente in una ciotola. Poi lavateli sotto il getto d’acqua corrente e Metteteli a scolare in uno scolapasta, quindi teneteli da parte.
Pelate e tritate finemente la cipolla. Poi versatela in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco con la fiamma medio bassa. Lasciate rosolare la cipolla e quando comincia a dorarsi aggiungete anche i piselli.
Dopo un paio di minuti aggiungete 2-3 mestoli di acqua (va bene quella delle pentola per la pasta) e lasciate cuocere con il coperchio per almeno 15 minuti. Salaate leggermente, perché con lo speck e il pecorino la sapidità non manca.

ricettasprint

A parte, in un’altra padella più piccola, mettete a rosolare lo speck tagliato a striscioline oppure a dadini, secondo il vostro gusto. Basteranno pochi minuti, senza aggiungere olio o altri grassi, e poi potete spegnere.
Mentre calate la pasta, tirate su metà dei piselli ormai cotti e frullateli nel mixer aggiungendo anche il pecorino, un filo di olio extravergine e una macinata di pepe. Assaggiate e se vi sembra ancora poco saporita aggiungete un pizzico di sale

Cuocete la pasta scolandola al dente, poi versatela nella padella con il resto dei piselli lasciati interi. Quindi unite lo speck diventato bello croccante e poi anche la cremina a base di piselli e pecorino. Fate saltare per un paio di minuti in modo che tutti gli ingredienti di amalgamino bene, spegnete e servite ancora caldo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettaprint