La pasta risottata con broccoli e pancetta lascerà tutti i tuoi commensali senza parole: la sua consistenza cremosa conquisterà tutti!

Gli ingredienti di questo piatto, come vedi, non hanno nulla di trascendentale: sono facilmente reperibili, buoni anche da soli, ma insieme creano un insieme assolutamente strepitoso.

Pasta risottata con broccoli e pancetta ricettasprint
Pasta risottata con broccoli e pancetta ricettasprint

Ciò che dà valore ad una ricetta che sembra non avere nulla di particolare é però la sua cremosità, il sapore che avvolge ogni singolo boccone e rende questa pietanza veramente speciale.

Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di zucca con zafferano e granella di bacon: incredibile la bontà

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di broccoli
Cipolla q.b.
100 ml di brodo vegetale
150 gr di pancetta affumicata
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della Pasta risottata con broccoli e pancetta

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i broccoli: ricavate le cime eliminando le foglie e lavatele bene sotto il getto dell’acqua corrente. Prendete una pentola, versatele all’interno e ricopritele di acqua a filo, poi accendete a fuoco dolce e sbollentate quel tanto che basta affinché siano morbide, ma senza sfaldarsi.

Scolatele molto bene. Intanto prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente: accendete a fuoco dolce e lasciatela soffriggere delicatamente, poi versate la pancetta affumicata a cubetti e fatela rosolare per un paio di minuti. Fatto ciò aggiungete le cimette di broccoli morbide, versate il brodo vegetale e coprite lasciando uno spiraglio aperto.

Proseguite la cottura per 7/8 minuti, intanto mettete sul fuoco anche una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Quando sarà pronta versate la pasta e scolatela un po’ al dente: riversatela nella casseruola aggiungendo poca acqua di cottura ed ultimate la preparazione mescolando continuamente. In questo modo otterrete una consistenza ‘risottata’ che andrete ancor di più ad evidenziare aggiungendo il parmigiano grattugiato a pioggia: non smettete di amalgamare fino a che la pasta sarà cotta ed il condimento morbido ed avvolgente. Servite la vostra pasta risottata con broccoli e pancetta ben calda e cremosa, con un profumo speciale che fa venire davvero voglia di mangiarla subito!